Pagina 1 di 1

Pertinenza ICI regolamento comunale

MessaggioInviato: 07/12/2015, 10:24
da respfinanziario
Salve,
il regolamento ICI ha previsto, in tema di pertinenze dell'abitazione principale, che "per pertinenza si intende il garage, box o posto auto, la soffitta, la cantina, che sono ubicati nello stesso edificio o complessi immobiliari nel quale è sita l'abitazione principale".
Il Comune nell'emettere gli avvisi di accertamento ICI 2010 non ha considerato pertinenze dell'abitazione principale le unità immobiliari che, pur essendo considerate pertinenze dai contribuenti, non rientrano nello stesso edificio o complesso immobiliare (anche se riportati nell'atto notarile di compravendita dell'immobile).
Si chiede un parere in merito, ossia se l'ufficio sta procedendo correttamente.
Grazie.

Re: Pertinenza ICI regolamento comunale

MessaggioInviato: 07/12/2015, 10:39
da Paolo Gros
Ritengo di no.
Il legislatore pare abbia voluto adottare anche ai fini ICI la nozione di "pertinenza" così come contemplata nell'art. 817 del codice civile.
Di conseguenza, appare plausibile che ai fini dell'imposta le pertinenze non debbano risultare ubicate nel medesimo edificio o complesso imobiliare nel quale è sita l'abitazione principale;

Re: Pertinenza ICI regolamento comunale

MessaggioInviato: 07/12/2015, 11:02
da respfinanziario
Grazie per il parere, ma così facendo si disattende del tutto la potestà regolamentare del Comune, che è richiamata nella Risoluzione 5 giugno 2008, n. 12/DF del Ministero delle Finanze in tema di pertinenze dell'abitazione principale.

Re: Pertinenza ICI regolamento comunale

MessaggioInviato: 07/12/2015, 11:06
da Neni
Concordo con Paolo, il Codice Civile ha maggior peso di una Risoluzione

Re: Pertinenza ICI regolamento comunale

MessaggioInviato: 07/12/2015, 13:39
da lucio guerra
Concordo con Paolo

Re: Pertinenza ICI regolamento comunale

MessaggioInviato: 07/12/2015, 13:41
da lucio guerra
la potestà regolamentare può essere esercitata qualora in linea con le disposizioni normative, che a parere del sottoscritto, non prevedono tale limitazione al concetto di pertinenza

Re: Pertinenza ICI regolamento comunale

MessaggioInviato: 07/12/2015, 14:32
da respfinanziario
Pacifico che la potestà regolamentare può essere esercitata qualora in linea con le disposizioni normative, ma in tale caso non andava direttamente impugnato il regolamento comunale??? Il responsabile dell'imposta che disattende la previsione regolamentare, dalla quale deriva un minore gettito per il Comune, non incorre in responsabilità per danno erariale???

Ringrazio per la disponibilità.

Re: Pertinenza ICI regolamento comunale

MessaggioInviato: 07/12/2015, 16:26
da lucio guerra
Il responsabile dell'imposta ritengo debba applicare le disposizioni regolamentari non in contrasto con la legge ... perché il cittadino non può mettersi a ricorrere contro regolamenti poco coerenti... poi ognuno può comportarsi come meglio crede .... io personalmente se mi accorgo che ho un regolamento non in linea con la legge .... applico la legge