Pagina 1 di 1
Banca dati tares

Inviato:
03/02/2016, 18:40
da Tributicalvisano
Vorrei sottoporre il seguente quesito: il nostro comune a partire dall'anno 2014 ha esternalizato il servizio di raccolta rifiuti e la relativa riscossione.Relativamente all'anno 2013 (tributo Tares) non tutto il gettito é stato riscosso ,pertanto portato a residuo. L'attività accertatoria e di rimborso obbliga l'ente ad avere un proprio archivio e un proprio gestionale per i cinque anni successivi onde evitare eventuale danno erariale?
Grazie
Re: Banca dati tares

Inviato:
03/02/2016, 20:19
da lucio guerra
È logico che deve essere eseguita tutta la parte di accertamento. ... che non penso si possa fare senza banche dati ...
In merito all'affidamento esterno .... buona fortuna
Re: Banca dati tares

Inviato:
15/02/2016, 19:30
da Tributicalvisano
Scusa se rispondo in ritardo,mi chiedo per quale ragione mi auguri buona fortuna in
merito
all'affidamento esterno della tari?.
Grazie
Re: Banca dati tares

Inviato:
15/02/2016, 21:02
da Andrea74
Perché i gestori esterni sono di solito... come dire... approssimativi.
Fossi in te mi terrei stretta la banca dati e chiederei al gestore di fornirti periodicamente files con gli aggiornamenti da caricarti sulla tua.
Re: Banca dati tares

Inviato:
16/02/2016, 10:00
da lucio guerra
la quasi totalità dei comuni che ha avuto ed ha degli affidamenti a ditte esterne potràù spiegarti il perchè....
le ditte esterne sono quasi sempre "estranee" al territorio, e la conoscenza delle realtà territoriali, soprattutto nei comuni di piccole e medie dimensioni, è un fattore molto importante per la gestione dei tributi
il tributo non è un oggetto astratto, è sempre legato ad un soggetto che ha una storia, una situazione oggettiva possibili criticità, e come tale è bene trattarlo
la ditta esterna deve fare cassa, dimostrare che c'è del "burro" da incassare.... poi poco importa come
l'ultima mia esperienza, in uno dei comuni che gestisco, e che ha fatto l'esatto contrario di quello che staiu facendo tu (ha riportato all'interno la gestioen dei tributi" dopo anni di ditta esterna, e quella di aver trovato sul tavolo circa 120 accertamenti già predisposti e che io averi dovuto solo firmare
ovviamente però prima di mettere una firma è bene vedere ciò che si firma
dopo verifica delle posizioni trattate il 50% degli accertamenti è risultanto "non corretto" (per essere buoni)
decessi non annotati..... particelle soppresse da anni.. quote di proprietà non corrette ecc.
capisci perchè ho detto ... buona fortuna
dimenticavo... senza considerare poi i problemi per riportarsi dentro le banche dati quando poi il rapportoi finisce.... un vero calvario