Pagina 1 di 1

cittadini pensionati aire Imu

MessaggioInviato: 17/02/2016, 10:26
da Ross
buongiorno volevo sapere per quanto riguarda un contribuente cittadino pensionato Aire, è in possesso di una abitazione nel nostro Comune ma è iscritto all'Aire di un altro comune. Può essere considerato l'immobile sito nel nostro Comune come abitazione principale ? Nell'altro Comune non possiede nessun immobile.
Grazie mille Ross

Re: cittadini pensionati aire Imu

MessaggioInviato: 17/02/2016, 11:02
da DanieleGE
Ross ha scritto:buongiorno volevo sapere per quanto riguarda un contribuente cittadino pensionato Aire, è in possesso di una abitazione nel nostro Comune ma è iscritto all'Aire di un altro comune. Può essere considerato l'immobile sito nel nostro Comune come abitazione principale ? Nell'altro Comune non possiede nessun immobile.
Grazie mille Ross


Si... ma fatti dichiarare se possiede altre abitazioni in Italia (dove e i dati catastali - così se vorrai fare controlli sarai più agevolato e lui non sarà tentato di "fare il furbo" e richiedere l'agevolazione anche altrove) e che quella per la quale richiede l'agevolazione IMU (ma anche TARI) è solo quella del tuo comune... che ovviamente non deve essere locata o data in comodato.

Fatti anche consegnare la documentazione dalla quale si possa vedere che la pensione che sta percependo è quella dello Stato in cui è residente all'estero... perché se fosse una pensione italiana non ne avrebbe diritto

Re: cittadini pensionati aire Imu

MessaggioInviato: 17/02/2016, 11:15
da Roberto79
secondo me deve pagare l'imu.

Re: cittadini pensionati aire Imu

MessaggioInviato: 17/02/2016, 13:48
da davide79

Re: cittadini pensionati aire Imu

MessaggioInviato: 17/02/2016, 14:08
da Ross
grazie per le risposte valutiamo con il responsabile del servizio

Re: cittadini pensionati aire Imu

MessaggioInviato: 17/02/2016, 14:32
da davide79
magari fa sapere cosa decidete, giusto per avere un contributo ;-)

Re: cittadini pensionati aire Imu

MessaggioInviato: 17/02/2016, 16:24
da lucio guerra
secondo me deve pagare l'imu.... come peraltro già argomentato nei link indicati da davide