abitazione principale di proprietà di un'impresa individuale

abitazione principale di proprietà di un'impresa individuale

Messaggioda cecilia bosco » 11/03/2016, 12:21

buongiorno
abbiamo un contribuente titolare di impresa individuale di costruzioni edilizie. La sua impresa individuale è proprietaria dell'immobile utilizzato come abitazione principale dallo stesso titolare. I suoi commercialisti gliela considerano abitazione principale per l'impresa (quindi esente ICI-IMU). La ditta individuale possiede anche un garage invenduto che dal 1/7/2013 dichiara come bene merce. E' corretta questa visione dello studio commercialista? Secondo noi o consideriamo l'impresa come fosse la persona fisica e quindi niente beni merce, o la consideriamo un'impresa di costruzioni ed allora niente abitazione principale per il titolare.
Grazie
cecilia bosco
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 09/12/2015, 16:56

Re: abitazione principale di proprietà di un'impresa individ

Messaggioda lucio guerra » 11/03/2016, 14:59

mi sembra corretta la vs posizione
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6810
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.