Diritto a rientro a tempo pieno ed esaurimento ferie maturat

Diritto a rientro a tempo pieno ed esaurimento ferie maturat

Messaggioda lia » 23/04/2025, 7:44

Buongiorno, sono stata assunta da un comune a tempo pieno, in seguito ho richiesto ed ottenuto il part time. Ora vorrei rientrare a tempo pieno, ma mi viene comunicato che ciò sarà possibile solo quando avrò esaurito completamente le ferie , non solo dell'anno precedente ma anche quelle dell'anno in corso, che ovviamente continuano ad aumentare. Non sono indicati riferimenti normativi che avvallano questa disposizione e neppure ne ho trovati io in rete. Vorrei sapere 1) se esistono norme che impongono lo smaltimento ferie per il rientro a tempo pieno o è una disposizione arbitraria della mia amministrazione 2) se esiste al contrario una norma che io possa fare valere per rientrare a tempo pieno il prima possibile. Grazie mille
lia

Re: Diritto a rientro a tempo pieno ed esaurimento ferie mat

Messaggioda Ranger » 24/04/2025, 19:48

Le ferie non si maturano in base alle ore lavorate, ma in base ai giorni di presenza in servizio.

Allo stesso modo, le ferie si usufruiscono a giornata intera, non "a ore" (tranne per regioni, agenzie ed enti regionali, se ciò è previsto dai loro regolamenti interni regionali).

Quindi di per sè nulla osta che le ferie maturate nel periodo part-time siano usufruite nel perido full-time, e viceversa. Per quanto, in questo secondo caso full-time>part-time "verticale" potrebbe creare qualche problema il dover smaltire "molte" ferie arretrate (cioè se passo da 5 a 2 giorni lavorativi settimanali e ho ancora 40 giorni di ferie da smaltire, potrei rimanere a casa in ferie per 5 mesi consecutivi in teoria, il che potrebbe creare problemi all'organizzazione dell'ufficio).
Ranger

Re: Diritto a rientro a tempo pieno ed esaurimento ferie mat

Messaggioda lia » oggi, 7:26

Grazie mille per la risposta. Avresti qualche riferimento normativo da fare valere a sostegno della mia richiesta ? Perché purtroppo l'amministrazione è molto ferma in questo decisione e dovrò essere il più incisiva possibile nel sostenere la mia richiesta Cordialmente
lia

Torna a Personale