Incidente stradale e malattia

Incidente stradale e malattia

Messaggioda FedroIlGrande » 28/09/2015, 18:42

Un dipendente ha un incidente stradale a causa di terzi (non è in itinere).
Ho un certificato di pronto soccorso e il certificato di assenza del medico di base per giorni 15.
Devo effettuare le trattenute per malattia in busta paga?
FedroIlGrande
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/02/2015, 14:29

Re: Incidente stradale e malattia

Messaggioda gsalurso » 28/09/2015, 19:20

Se è ricoverato no, se è stato visitato e dimesso con prognosi di 15 gg. si.

N.B. ricorda al dipendente l'obbligo di comunicare i dati del guidatore e l'assicurazione della vettura responsabile dell'incidente:
art. 21 CCNL 1995 comma 15. "Nel caso in cui l'infermità derivante da infortunio non sul lavoro sia causata da responsabilità di terzi, il dipendente è tenuto a darne comunicazione all’amministrazione, la quale ha diritto di recuperare dal terzo responsabile le retribuzioni da essa corrisposte durante il periodo di assenza ai sensi del comma 7, lettere "a", "b" e "c", compresi gli oneri riflessi inerenti."

Sentenza n. 2844 / 2010, Corte di Cassazione III Sezione civile: il datore di lavoro deve ottenere il risarcimento dal terzo che abbia causato l'infortunio ad un lavoratore per la corresponsione della retribuzione nel periodo di mancata prestazione lavorativa per inabilità temporanea per gli esborsi effettuati, compresi quelli per la contribuzione agli enti di assicurazione sociale.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.