Recupero contrattazione decentrata illegittima

Recupero contrattazione decentrata illegittima

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 13/11/2015, 10:21

È stato stabilito che il recupero delle somme illegittimamente inserite nei fondi per la contrattazione decentrata deve essere effettuata entro un numero di anni non superiore a quello in cui il fenomeno si è verificato. Tale recupero è un obbligo che interessa tutte le amministrazioni locali e regionali e nella sue effettuazione non matura alcun interesse.
Gli enti sono tenuti a rispettare l’obbligo relativo al tetto di cui sopra ma, non avendo specifici obblighi per quanto riguarda la ripartizione nel corso degli esercizi, possono decidere in autonomia la quantità di risorse da prelevare annualmente.

I metodi per il recupero sono tre:
• Sottrarre le risorse dal fondo per le risorse decentrate.
• Dichiarare in sovrannumero i dipendenti che entro la fine del 2016 maturerebbero i requisiti per il prepensionamento sulla base dei requisiti pre-legge Fornero.
• Destinare al recupero i risparmi derivanti dai piani di razionalizzazione (opzione valida unicamente per le amministrazioni che hanno rispettato il Patto).
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Re: Recupero contrattazione decentrata illegittima

Messaggioda dibben » 16/11/2015, 13:02

Salve,
gentilmente, può fornire un riferimento normativo che dispone tale recupero?
Grazie.
dibben
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 02/01/2015, 14:12

Re: Recupero contrattazione decentrata illegittima

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 17/11/2015, 9:49

dibben ha scritto:Salve,
gentilmente, può fornire un riferimento normativo che dispone tale recupero?
Grazie.


DECRETO-LEGGE 6 marzo 2014, n. 16, art. 4.
http://www.normattiva.it/atto/caricaDettaglioAtto?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2014-03-06&atto.codiceRedazionale=14G00029&currentPage=1
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron