decesso dipendente

decesso dipendente

Messaggioda Fosca » 21/12/2016, 13:06

Buongiorno, settimana scorsa e' deceduta una collega. Ho letto che Le spettano i giorni di ferie maturati non goduti e l'indennita' sostitutiva di preavviso (pari in questo caso 4 mensilita' per anzianita' di servizio compresa indennita' mensile di responsabilita'). Devo inviare due pec allegando il certificato di morte a inps e inail? e' corretto? E' richiesto altro ? grazie mille.
Fosca

Re: decesso dipendente

Messaggioda abal60 » 21/12/2016, 19:02

Fosca ha scritto:Buongiorno, settimana scorsa e' deceduta una collega. Ho letto che Le spettano i giorni di ferie maturati non goduti e l'indennita' sostitutiva di preavviso (pari in questo caso 4 mensilita' per anzianita' di servizio compresa indennita' mensile di responsabilita'). Devo inviare due pec allegando il certificato di morte a inps e inail? e' corretto? E' richiesto altro ? grazie mille.

Ha eredi o superstiti?
Se vi sono, occorre sapere l'anzianità contributiva per stabilire se competono pensione e liquidazione.
abal60

Messaggioda Fosca » 22/12/2016, 10:23

Si ha eredi e coniuge . grazie mille
Fosca

Messaggioda gsalurso » 22/12/2016, 11:59

devi innanzitutto acquisire dichiarazione sostitutiva (da parte del vedovo) che dichiari:
-che il dipendente ........................... nato a ............. il .............. è deceduto a .......... il ..........
-che ho contratto matrimonio con il defunto ..........., a .......... il ............;
- che tra me e il mio defunto coniuge ............... non è mai stata pronunciata sentenza di divorzio nè vi è mai stata alcuna separazione legale o personale;
- che non ho contratto nuovo matrimonio;
- che conservo ancora lo stato vedovile.
- che il de cuius non ha lasciato alcuna disposizione testamentaria; (oppure se ha lasciato disposizioni testamentarie indicare gli eredi)
- che il nucleo familiare, alla data del decesso di ..........., nato a ....... il ........ e deceduto in ........ il .........., era così composto:
1 .................... de cuius
2 .................... coniuge
3 .................... figlio

Agli eredi spettano:
1) stipendio e rateo tredicesima fino alla data del decesso
2) indennità sostitutiva del preavviso
3) monetizzazione ferie non godute
4) TFR al coniuge
5) pensione di reversibilità a coniuge e figli (minori o studenti, inabili ecc.)

invece, mi giunge nuova la necessità di dover inviare due pec allegando il certificato di morte a inps e inail.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
gsalurso

Messaggioda Fosca » 22/12/2016, 12:17

grazie per la risposta. Ho inviato le due pec agli istituti allegando il certificato di morte e chiedendo quali adempimenti in vista della chiusura posizione occorre effettuare. Non so se sia corretto...
Fosca

Messaggioda giacco71 » 28/06/2017, 11:59

ciao
il dipendente deceduto è divorziato e non ha figli.
In questo caso il Tfr, mensilità pregresse, ferie e altro a chi viene corrisposto.
Ha solo madre e fratelli
Grazie
giacco71

Messaggioda gsalurso » 28/06/2017, 14:33

La situazione è troppo complessa per poterla spiegare in due parole.
il coniuge divorziato ha contratto nuove nozze?, Ha diritto all'assegno di mantenimento?, hanno avuto figli?, Madre e fratelli sono a carico del defunto?, il defunto ha fatto testamento? ... e così via.

il divorzio scioglie definitivamente il matrimonio con la conseguente cessazione di tutti gli effetti civili compresa la perdita dei diritti successori.
Se, però, la sentenza di divorzio riconosce all'ex coniuge un assegno di mantenimento ed il coniuge superstite versi in stato di bisogno, il tribunale può attribuire un assegno periodico (o una tantum) a carico dell’eredità (il diritto all’assegno si estingue se il coniuge superstite passa a nuove nozze o viene meno il suo stato di bisogno).
Alle stesse condizioni all’ex coniuge superstite spetta anche una quota della pensione di reversibilità e del TFR maturato prima che sia stata pronunciata la sentenza di divorzio.

vedi:
1) Decesso dipendente: quali spettanze per gli eredi

2) Specifico su Pensione di reversibilità e TFR al coniuge divorziato
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
gsalurso

Torna a Personale