Laurea Triennale per concorso D1

Laurea Triennale per concorso D1

Messaggioda ILorenzo » 04/11/2017, 19:09

Buonasera a tutti,
qualche anno fa (2014) cercando su internet trovai un parere dell'ARAN secondo il quale per l'accesso al profilo professionale D1 Enti Locali era sufficiente la Laurea Triennale e che bastava prevedere ciò nel regolamento di accesso.
Qui di seguito il parere dell'ARAN:
"La disciplina dei concorsi e dei relativi requisiti culturali spetta ai singoli enti, che vi provvedono con l’adozione di uno specifico regolamento degli accessi.

In sede di predisposizione di tale regolamento, l’ente, ai fini della determinazione del titolo di studio necessario per l'accesso ad un determinato profilo, non può non attenersi alla disciplina contrattuale in materia di sistema di classificazione e in particolare ai contenuti della declaratoria professionale del profilo stesso e della categoria in cui è esso è collocato. Questi, infatti, comprendono anche i requisiti culturali che lo caratterizzano, dato che esiste una stretta, e inscindibile, correlazione tra il contenuto del profilo e la preparazione culturale, professionale e l'esperienza dei candidati che possono accedervi.

L‘allegato A al CCNL del 31.3.1999, relativamente alla Categoria D, prevede una base teorica di conoscenza acquisibile sia con la laurea breve (corrispondente ai titoli di primo livello denominati di «laurea» (L)) sia con il diploma di laurea (corrispondente ai titoli di secondo livello denominati «laurea specialistica» (LS)).

Pertanto, ove in sede di definizione dei profili professionali della Categoria D, relativamente a quelli caratterizzati dal più elevato trattamento tabellare iniziale corrispondente alla posizione economica D3 (la Categoria D infatti è unica), in relazione ai contenuti di tali profili, sia stata prevista una preparazione culturale teorica acquisibile solo con il possesso di del diploma di laurea specialistica, il regolamento dell’ente sugli accessi ben può prescrivere come requisito culturale solo tale particolare titolo di studio."


Ora, dopo tutte le riforme degli ultimi anni, mi chiedo se nel frattempo sia cambiato qualcosa in materia, ma pur cercando da un bel po' non sono riuscito a trovare nulla in merito.
Qualcuno sa darmi qualche info?
E' ancora valido il parere dell'ARAN secondo voi?
Grazie mille e buon weekend a tutti!
ILorenzo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/10/2015, 20:51

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.