da Samuele77 » 27/11/2017, 13:41
No, il CCNL in nessuna parte specifica a quale categoria appartengono i messi perché la definizione dei profili professionali viene fatta da ciascun ente, in modo unilaterale, con atti di macro organizzazione. Quindi ciascun ente può:
- prevedere o meno il profilo di "messo";
- può prevedere di chiamarlo anche in modo diverso;
- può decidere che le sue mansioni siano X, Y, oppure Z.
Tutte le suddette scelte sono legate al fabbisogno delle figure professionali necessarie al singolo ente per il suo funzionamento, per cui possono essere del tutto diverse nei vari enti, anche dello stesso comparto.
Una volta prese queste decisioni, l'ente deve inquadrare il profilo professionale così definito nella categoria professionale coerente con le mansioni che ha deciso di attribuirgli, nel rispetto delle declaratorie di cui al CCNL 31.03.1999, e delle norme di legge che regolano il lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni.
Detto questo, concordo sul fatto che il ritiro e la consegna della corrispondenza siano mansioni ascrivibili alla categoria “A” (fino a quando esisterà questa categoria....) e che non possano essere richieste a personale di categoria B, a prescindere da nomen del profilo professionale che un ente possa decidere di attribuire a tale personale.