Uso auto privata per spostamenti di servizio in città

Uso auto privata per spostamenti di servizio in città

Messaggioda clamad » 14/05/2019, 11:29

Buongiorno a tutti, ho cercato questo argomento all'interno del forum ma se ne è discusso solo in maniera parziale, pertanto provo a chiedere un consiglio relativamente al mio caso.
Io lavoro presso la delegazione di un comune (di quasi 50000 abitanti), il nostro servizio non dispone di alcun mezzo comunale. Pertanto sia io che i miei colleghi, per gli spostamenti di servizio cittadini siamo "costretti" ad usare i nostri mezzi personali (per recarci in sede centrale per riunioni o convocazioni del dirigente, per i versamenti in tesoreria ecc). Non ho trovato molte informazioni in rete, solo una circolare INAIL (la n. 54 del 2015 - "Risarcimento dei danni all’autovettura di proprietà del personale autorizzato all’uso del proprio mezzo di trasporto") e quindi ho provato informalmente a chiedere qualche notizia agli uffici del personale e dell'Economato.
Il mio problema non è tanto relativo ai costi ed all'usura del mio mezzo, però, anche alla luce di quanto scritto nella circolare, credo che il mio datore di lavoro (non so se il dirigente o il sindaco) debba in qualche modo esplicitare l'autorizzazione ad utilizzare il mezzo personale per gli spostamenti di servizio in ambito cittadino. Il problema non si pone per le trasferte, perchè esistono indicazioni specifiche (abbiamo anche un regolamento interno ma che esplicitamente si applica agli spostamenti fuori dal territorio cittadino). Gli uffici a cui mi sono rivolta non mi hanno ancora saputo rispondere. C'è qualcuno che ha già affrontato un caso simile al mio? Vorrei evitare di trovarmi di fronte ad una situazione in cui subisco dei danni e magari poi mi sento dire che nessuno mi aveva autorizzato ad utilizzare la mia macchina!
Grazie per l'attenzione e gli eventuali suggerimenti/indicazioni che vorrete darmi.
Claudia
clamad

Re: Uso auto privata per spostamenti di servizio in città

Messaggioda AsproMonte » 15/05/2019, 11:40

Che io sappia è necessaria l'autorizzazione da parte del datore di lavoro e nella delibera che fu fatta nel lontano 2007 fu citato l’art. 43 comma 2 e segg. C.C.N.L. del 14/09/2000 ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
AsproMonte

Messaggioda gsalurso » 15/05/2019, 11:53

AsproMonte ha scritto:Che io sappia è necessaria l'autorizzazione da parte del datore di lavoro e nella delibera che fu fatta nel lontano 2007 fu citato l’art. 43 comma 2 e segg. C.C.N.L. del 14/09/2000 ;)

Non solo è necessaria una specifica autorizzazione "a servirsi, in occasione di trasferte o per adempimenti di servizio fuori dall’ufficio, del proprio mezzo di trasporto" ma l'amministrazione deve stipulare una polizza assicurativa rivolta alla copertura dei rischi, non compresi nell’assicurazione obbligatoria di terzi, di danneggiamento del mezzo di trasporto di proprietà del dipendente e dei beni trasportati, nonché di lesioni o decesso del dipendente medesimo e delle persone di cui sia stato autorizzato il trasporto.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
gsalurso

Messaggioda AsproMonte » 15/05/2019, 12:18

La delibera nel dispositivo parlava anche della copertura assicurativa ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
AsproMonte

Torna a Personale