INDENNITA' DI MATERNITA' OLTRE 60 GIORNI DALLA CESSAZIONE

INDENNITA' DI MATERNITA' OLTRE 60 GIORNI DALLA CESSAZIONE

Messaggioda MICKY » 28/01/2020, 13:32

Dubbio:
se una dipendente inizia il congedo obbligatorio di maternità entro 60 giorni dalla cessazione di un rapporto di lavoro, anche a tempo determinato, l'indennità di maternità viene erogata dall'ultimo datore di lavoro.
In base al D.Lgs.151 l'indennità di maternità spetta anche nei casi in cui il congedo obbligatorio abbia inizio successivamente ai 60 giorni dalla cessazione purché la ex dipendente sia in godimento dell'indennità di disoccupazione erogata dall'Inps: in questo caso l'ind.maternità prevale sull'ind.disoccupazione quindi quest'ultima viene sospesa e sostituita dall'ind.maternità.
La mia domanda però è: da chi viene erogata se sono trascorsi i 60 giorni dalla cessazione? dall'Inps che già liquidava la disoccupazione o ancora dall'ultimo datore anche dopo mesi e mesi?
MICKY
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 14/07/2015, 13:42

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.