da sab.15 » 14/02/2020, 11:41
Il CCNL funzioni locali del 21/05/2018 all'art. 20 c. 10 recita "Il dipendente a tempo indeterminato, vincitore di concorso presso altro ente o amministrazione, durante il periodo di prova, ha diritto alla conservazione del posto, senza retribuzione, presso l’ente di provenienza per un arco temporale pari alla durata del periodo di prova formalmente prevista dalle disposizioni contrattuali applicate nell’amministrazione di destinazione. In caso di mancato superamento della prova o per recesso di una delle parti, il dipendente stesso rientra, a domanda, nella categoria e profilo professionale di provenienza."
Tu hai diritto alla conservazione del posto nell'ente (A) per il periodo di prova nell'ente (B).
Poichè l'art. 20 c. 11 recita "La disciplina del comma 10 non si applica al dipendente a tempo indeterminato,
vincitore di concorso, che non abbia ancora superato il periodo di prova nell’ente di appartenenza." ritengo che tu non abbia la possibilità di ritornare nell'ente (B) prima della scadenza del periodo di prova in (C) perchè saresti ancora in prova da (B).
Se durante tale periodo intendessi accettare di essere assunto nell'ente (C), dovresti interrompere il lavoro con (B), con automatico ritorno all'ente (A), dopodichè comunicare ad (A) di usufruire della conservazione del posto per andare da (C).