Covid, smart working e periodo di prova

Covid, smart working e periodo di prova

Messaggioda Fin2017 » 17/05/2020, 9:56

Buongiorno a tutti,
Secondo voi com'è possibile valutare il superamento del periodo di prova di personale assunto poco prima dello scoppio dell'emergenza, per il quale l'ente non ha previsto la sospensione dal servizio, lo ha collocato in smart working e la maggior parte degli obiettivi dati non son stati conseguiti? Come evitare che l'emergenza pregiuduchi la corretta valutazione del superamento del periodo di prova?
Dopo superamento di concorso pubblico e firma di contratto d'assunzione la persona andrebbe formata dalla A alla Z non solo su materie specialistiche afferenti il posto ricoperto ma anche su competenze basilari che io mi aspetto che siano possedute per il sol fatto di possedere un qualsiasi titolo di studio?
Grazie
Fin2017
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 30/12/2019, 10:14

Re: Covid, smart working e periodo di prova

Messaggioda Kaleb » 17/05/2020, 10:34

A mio avviso un minimo periodo di tutoraggio a distanza era necessario, per consentire quantomeno un'infarinatura tecnico-pratica sulle procedure amministrative specifiche (che un conto è studiarle in teoria e un altro è praticarle concretamente) e l'uso del software gestionale, oltre a un controllo progressivo di assestamento ed una relazione periodica sul lavoro svolto al dirigente/P.O. afferente (per quanto capisco che non sia facile ritagliare il tempo necessario). In ogni caso presumibilmente il neoassunto avrebbe dovuto man mano segnalare le difficoltà riscontrate e ricevere dritte da qualcuno sul cosa fare e come. Il termine di prova è di 6 mesi e per fortuna c'è ancora tempo per correggere il giudizio e indirizzare meglio il lavoro. Se poi proprio è carente anche della minima capacità o diligenza qualcuno si dovrebbe chiedere come il candidato ha superato il concorso e trarne le conseguenze relativamente al mancato superamento del periodo di prova..
Kaleb
 
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.