Indennità sostitutiva ferie non godute

Indennità sostitutiva ferie non godute

Messaggioda rommel » 15/07/2024, 9:02

Buongiorno.

Ho rassegnato le mie dimissioni da Ente il 10/06/24, con termine rapporto il 31/07/24, con ulteriore lettera accompagnatoria ove rimettevo al dirigente di settore di programmare i giorni nei quali sarei potuto stare in ferie in dipendenza delle esigenze di istituto.
Mi sono stati fatti fruire 5 giorni, in maniera discontinua, entro il 30 giugno, e dopo mi è stato detto che non potevo fare altri giorni di ferie poiché l'utimo mese era da considerarsi come quello di preavviso.
Dai conteggi del sistema informatico risulta che ho ancora 14 giorni di ferie da fare.
Chiedo se ho diritto, come mi pare di capire, a chiedere una indennità sostitutiva per le ferie non godute, nonostante il diverso avviso dell'Ufficio Personale e del Dirigente di settore.
Grazie in anticipo per la risposta , cordiali saluti.
rommel

Re: Indennità sostitutiva ferie non godute

Messaggioda CCC » 21/08/2024, 9:44

Ciao, hai scritto
"... mi è stato detto ... "

Soltanto a voce?
CCC

Messaggioda FireFil » 21/08/2024, 11:06

rommel ha scritto:Chiedo se ho diritto ... a chiedere una indennità sostitutiva per le ferie non godute

Hai sicuramente il diritto di chiedere (e non perché chiedere è lecito e rispondere è cortesia), altro discorso è se questa richiesta sarà accolta. C'è una buona probabilità che riceverai un bel "NO" e quindi preparati ad una vertenza davanti al giudice del lavoro, in cui, in sostanza, dovrai provare che è stata la mal organizzazione dell'ente-struttura a non permetterti di fare le ferie e qui farebbero comodo ripetute negazioni dell'autorizzazione alle tue richieste di ferie, cosa che nessuno fa per non deteriorare i rapporti. Poi però... eccoci qua.
Facci sapere però, la cosa è interessante (anche se non userò il caso specifico come precedente).
FireFil

Messaggioda ullifa » 21/08/2024, 11:55

Se in passato avevi fatto richiesta di ferie e ti sono state negate hai qualche possibilità, altimenti la vedo dura (come sopra scritto).
oramai l'orientamento consolidato è di NON pagare mai le ferie salvo situazioni "molto" particolari.
ullifa

Messaggioda FireFil » 21/08/2024, 12:38

ullifa ha scritto:...oramai l'orientamento consolidato è di NON pagare mai le ferie salvo situazioni "molto" particolari.
Vero, l'orientamento secondo il quale se si può non spendere qualcosa bisogna non spenderlo e se si spende bisogna trovare qualcuno a cui dare la colpa perché la spesa ricada su quest'ultimo e non sulle "casse pubbliche", principio di per sé anche condivisibile se non fosse per le situazioni "reali" e della necessità di estrarre dalla testa della gente le intenzioni che hanno portato a quella situazione. Probabilmente deriva tutto da un'antica tradizione che permetteva di monetizzare senza troppi problemi e... accumula accumula accumula, sai che bel gruzzoletto extra ti ritrovi al momento della pensione? E quindi si è chiusa la stalla quando i buoi erano già espatriati, altro che fuggiti, in modo che i nuovi buoi messi nella stalla non si illudessero di fare la stessa cosa.
Una sentenza tra le tantissime, la prima trovata cercando su internet
https://www.segretaricomunalivighenzi.it/ancora-sulla-monetizzazione-delle-ferie-non-godute/24/05/2024/
Poi però abbiamo una Costituzione al di sopra di tutto, anche delle sentenze, della Corte dei Conti e delle circolari, nonché l'Europa che ci ricorda che le ferie sono un diritto irrinunciabile ecc ecc e che forse ...
https://www.cfnews.it/diritto/ferie-annuali-non-fruite-dal-lavoratore-la-sentenza-della-corte-di-giustizia-dell-unione-europea-nella-causa-c-21822/
https://siulp.it/monetizzazione-delle-ferie-non-godute/ (sito non tipicamente comunale ma l'articolo è comunque di ampio contenuto)
Se si tratta di un Comune non troverai mai un RSF che non sarà irremovibile nell'opporsi alla monetizzazione, rimettendo di fatto la patata bollente alla decisione di un giudice, quand'anche ci fossero un paio di mancate autorizzazioni alle ferie.
FireFil

Messaggioda carlomagno » 24/08/2024, 10:55

Non invertite l onere per cortesia il lavoratore non deve dimostrare nulla . l ente deve provare che il lavoratore ha rifiutato di farle...visto che le ferie le assegna il datore di lavoro sentito il dipendente.
( non si possono fare quando si vogliono e non sarebbero neppure a richiesta ) Le norme non parlano di autorizzazione delle ferie ma di assegnazione delle ferie.
Tra altro l'ente nel caso illustrato può tranquillamente rinunciare al lavoro ne periodo di preavviso e metterti in ferie il dipendente.
carlomagno

Messaggioda Kaleb » 24/08/2024, 17:27

C'è una delibera della Corte dei Conti per la Toscana https://lapostadelsindaco.it/servizi-pu ... tizzazione
Kaleb

Torna a Personale