Pagina 1 di 1

riposo compensativo straordinario elettorale

MessaggioInviato: 21/06/2016, 11:19
da gasby
nel caso in cui un dipendente ha svolto 12 ore di straordinario elettorale nella giornata di riposo (domenica), ha diritto ha 12 ore di riposo compensativo? facendo la settimana corto puo usufruire di due giorni di riposo il venerdi quando l'orario di lavoro il venerdi è di 6 ore lavorative?

Re: riposo compensativo straordinario elettorale

MessaggioInviato: 21/06/2016, 16:33
da gsalurso
L'argomento è già stato affrontato in occasione del referendum
vedi recupero riposo fisiologico post referendum
in sintesi: chi ha svolto lavoro straordinario nel giorno di riposo settimanale in occasione delle elezioni ha diritto a recuperare le ore effettivamente svolte se inferiori all'orario lavorativo giornaliero, ma se ha lavorato più ore ha comunque diritto ad un solo giorno di riposo.
NB: è una norma che si applica soltanto per lo straordinario elettorale. Per il lavoro straordinario "normale" il giorno di riposo non riduce il debito orario settimanale.

CCNL 5/10/2001 Art. 16 - Integrazione della disciplina del lavoro straordinario elettorale
“3. Il personale che, in occasione di consultazioni elettorali o referendarie, è chiamato a prestare lavoro straordinario nel giorno di riposo settimanale, ... , oltre al relativo compenso, ha diritto anche a fruire di un riposo compensativo corrispondente alle ore prestate. Il riposo compensativo spettante è comunque di una giornata lavorativa ove le ore di lavoro straordinario effettivamente rese siano quantitativamente maggiori di quelle corrispondenti alla durata convenzionale della giornata lavorativa ordinaria. ..."