Indennità mancato preavviso e tfr eredi

Indennità mancato preavviso e tfr eredi

Messaggioda enziano » 08/07/2016, 11:00

Nel caso di decesso di un dipendente in attività di servizio, celibe e senza figli, l'indennità di mancato preavviso e il tfr possono essere erogati ai genitori, anche se non a carico?
enziano
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 08/01/2015, 12:40

Re: Indennità mancato preavviso e tfr eredi

Messaggioda abal60 » 08/07/2016, 13:08

enziano ha scritto:Nel caso di decesso di un dipendente in attività di servizio, celibe e senza figli, l'indennità di mancato preavviso e il tfr possono essere erogati ai genitori, anche se non a carico?

Si trascrive integralmente quanto previsto dall’articolo 2122 del Codice Civile (indennità in caso di morte) : “ In caso di morte del prestatore di lavoro, le indennità indicate negli articoli 2118 e 2120 devono corrispondersi al coniuge, ai figli e, se vivevano a carico del prestatore di lavoro, ai parenti entro il terzo grado. La ripartizione dell’indennità, se non vi è accordo tra gli aventi diritto, deve farsi secondo il bisogno di ciascuno. In mancanza delle persone indicate al 1^comma, le indennità sono attribuite secondo le norme della successione legittima. E’ nullo ogni patto anteriore alla morte del prestatore di lavoro circa l’attribuzione e la ripartizione delle indennità “ .
abal60
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 02/01/2015, 20:45

Re: Indennità mancato preavviso e tfr eredi

Messaggioda enziano » 08/07/2016, 13:54

Grazie per la risposta.
Comunque, da ulteriore approfondimento: qualora i soggetti dell'art. 2122 c.c., manchino o rinuncino, i beneficiari sono individuati in base alle norme della successione testamentaria o della successione dei legittimari, o in mancanza di testamento, in base alla regole della successione legittima.
enziano
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 08/01/2015, 12:40

Re: Indennità mancato preavviso e tfr eredi

Messaggioda abal60 » 08/07/2016, 14:53

... guarda che era scritto nel mio post...
abal60
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 02/01/2015, 20:45

Re: Indennità mancato preavviso e tfr eredi

Messaggioda enziano » 08/07/2016, 17:12

hai ragione, non me ne ero accorto.
Grazie ancora.
enziano
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 08/01/2015, 12:40

Re: Indennità mancato preavviso e tfr eredi

Messaggioda elena1970 » 21/11/2019, 23:14

scusate se mi inserisco .. una nostra collega nubile e senza figli è deceduta, gli eredi sono il papà e due sorelle. Il papà e le sorelle non abitavano con lei, e non c'è testamento.... l'indennità di mancato preavviso, le ferie non godute e il tfr vanno corrisposti agli eredi in base alle regole della successione legittima? ho capito correttamente? grazie a chi mi risponde
elena1970
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/07/2018, 11:15

Re: Indennità mancato preavviso e tfr eredi

Messaggioda abal60 » 22/11/2019, 15:06

elena1970 ha scritto:scusate se mi inserisco .. una nostra collega nubile e senza figli è deceduta, gli eredi sono il papà e due sorelle. Il papà e le sorelle non abitavano con lei, e non c'è testamento.... l'indennità di mancato preavviso, le ferie non godute e il tfr vanno corrisposti agli eredi in base alle regole della successione legittima? ho capito correttamente? grazie a chi mi risponde

si
abal60
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 02/01/2015, 20:45


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.