Pagina 1 di 1

Permessi Legge 104

MessaggioInviato: 21/09/2016, 10:37
da Enry
"L’art. 19 del ccnl 1995 enti locali prevede la possibilità di usufruire a ore dei tre giorni di permesso previsti per i destinatari della legge n.104 del 1992 per coloro che assistono i parenti portatori di handicap;

Nel caso in questione, la dipendente comunale lavora a TP (36ore) su sei giorni settimanali ed al sabato la giornata lavorativa è di 4ore.
La dipendente per assistere il congiunto invalido al 100% può chiedere di fruire del permesso a ore usufruendone nelle sole giornate di sabato? mensilmente totalizzerebbe 16ore, potrebbe utilizzare le due rimanenti in altra giornata?
Oppure, come sostiene la nostra amministrazione, pur essendo la giornata di sabato di sole 4ore si computa in giornata intera e quindi la dipendente può usufruire dei tre giorni di permesso (non è possibile concedere il permesso a ore) con un totale di 12ore (“perdendone” sicuramente la differenza)?
La dipendente non ha mai precedentemente usufruito dei permessi concessi dalla L.104. L’attuale necessità nasce da motivi organizzativi familiari per i quali precedentemente non vi era bisogno, avendo una settimana lavorativa su cinque giorni. Con il cambio di orario, recentemente disposto dall'amministrazione, il sabato è divenuto lavorativo e da lì è sorta, per la dipendente, la necessità di usufruire dei permessi in questione, che oggi le vengono negati nella fruizione ad ore.

Re: Permessi Legge 104

MessaggioInviato: 22/09/2016, 8:32
da Paolo Gros
utilizza il bottone CERCA , sono molti i post al riguardo