Pagina 1 di 1

Sostituzione RSU deceduto

MessaggioInviato: 19/10/2016, 15:27
da Azisogg
Nel nostro Ente (6 dipendenti in tutto) l'unico Rappresentante Sindacale Unitario è deceduto.

L'art. 7 della parte I dell'Accordo quadro del 7 agosto 1998 prevede che "in caso di dimissioni di un componente lo stesso sia sostituito dal primo dei non eletti appartenente alla medesima lista".

Considerato che il collega deceduto era l'unico della lista, e che all'atto delle elezioni non ne risultavano presentate altre, come procedere?

Grazie per l'attenzione

Re: Sostituzione RSU deceduto

MessaggioInviato: 20/10/2016, 13:49
da Mariposa
"La RSU decade qualora il numero dei componenti scenda al di sotto del 50% del numero previsto all'art. 4, Parte Prima, ACQ del 7 agosto 1998, con il conseguente obbligo di procedere al suo rinnovo..."

Re: Sostituzione RSU deceduto

MessaggioInviato: 24/11/2016, 16:38
da COMUCASTE
Cosa succede invece se, in una RSU composta da 4 dipendenti, un componente è deceduto e non ci sono nella lista altri soggetti che possono sostituirlo (il quinto candidato in lista è risultato non eletto perchè ha preso zero voti)?

Si devono indire nuove elezioni per sostituire il soggetto deceduto oppure può ritenersi comunque valida una RSU con 3 componenti su 4?