Pagina 1 di 1

ordine di servizio

MessaggioInviato: 21/10/2016, 14:14
da speriamo
Il direttore dell'Istituzione ha inviato un ordine di servizio . Tale ordine è stato siglato con firma del direttore scritta al computer, ma non siglata a mano. Fatto presente al responsabile del protocollo, lo stesso ha ribadito che aveva uguale valenza, e che comunque era già stato ritirato per ricevuta . Può ed è corretta tale forma, o va sempre controfirmato?

Re: ordine di servizio

MessaggioInviato: 22/10/2016, 11:50
da gsalurso
Gli atti amministrativi adottati da tutte le pubbliche amministrazioni sono di norma predisposti tramite i sistemi informativi automatizzati.
il documento in versione originale sarà quindi quello prodotto e firmato digitalmente, ferma restando la possibilità di gestire, successivamente ove necessario, delle copie stampate.
La firma autografa è sostituita dall’indicazione a stampa, sul documento del nominativo del soggetto responsabile.

vedi:
Art. 3 D.Lgs. 39/1993
Art. 40 D.Lgs 82/2005
Art. 17 DPCM 13/11/2014

Re: ordine di servizio

MessaggioInviato: 29/10/2016, 15:18
da AL FRED
E se fosse un documento scritto con word e quindi non con uno strumento automatizzato?