Pagina 1 di 1

Nomina Vice Segretario

MessaggioInviato: 31/10/2016, 18:01
da Lellina
Buona sera a tutti,
Sono dipendente part-time d1, responsabile dell'area amministrativa e titolare di P.O.
Vi chiedo se è possibile rifiutare la nomina a vice segretario che vorrebbe avanzare l'ente presso cui presto servizio.
Volevo anche chiedere a voi esperti se è possibile essere responsabili di area con un contratto a 18 ore settimanali, rischiando di porre in essere ritardi negli adempimenti a causa delle ore ridotte.
Grazie

Re: Nomina Vice Segretario

MessaggioInviato: 21/11/2016, 11:26
da Lellina
Nessuno che possa aiutarmi?

Re: Nomina Vice Segretario

MessaggioInviato: 21/11/2016, 11:58
da kkk1972
La nomina non è rifiutabile in quanto rientra nelle mansioni esigibili del personale di categoria D.
Ritengo però che dovrebbe essere rifatta la "pesatura" della posizione organizzativa con incremento della retribuzione di posizione.
Le norme contrattuali consentono l'attribuzione di p.o. a personale a part-time con almeno il 50% del tempo pieno, con riparametrazione della retribuzione di posizione.
E' evidente che se uno lavora 18 ore non gli si possono attribuire compiti che ne richiederebbero 36. Ma questa è un'altra storia.

Re: Nomina Vice Segretario

MessaggioInviato: 21/11/2016, 13:46
da Lellina
Grazie per la risposta esaustiva.
La nomina però ritengo debba essere adeguatamente motivata e credo che decidere di avvalersi di tale soluzione perché non voglia nominarsi il Segretario titolare e per altre logiche strettamente connesse ad interessi dell'Amministrazione siano motivi legittimi, quantomeno per fare ricorso innanzi al Giudice del Lavoro.
Lavorare con carichi assurdi a 18 ore settimanali non solo è impossibile ma comporta davvero il rischio di cadere in errori procedurali o addirittura di non completare il proprio lavoro, ragioni queste di cui nessuno ne terrà conto in sede processuale.
Grazie ancora per il riscontro.