Pagina 1 di 2

Rimborso costo certificato medico

MessaggioInviato: 08/11/2016, 10:55
da STEFI_T
Buongiorno, un dipendente di questo Ente con il profilo di agente di Polizia Municipale ci chiede se le spese per il rilascio del certificato anamnestico da parte del medico di famiglia, espressamente richiesto dall'Unione Italiana di Tiro a Segno per poter eseguire le esercitazioni obbligatorie per legge, possano essere rimborsate da questo Ente, trattandosi di una certificazione obbligatoria legata alle mansioni tipiche della PM.
Qualcuno ha avuto richieste simili?
Ringrazio chiunque vorrà rispondere
Saluti

Re: Rimborso costo certificato medico

MessaggioInviato: 08/11/2016, 17:24
da gsalurso
Perchè farlo rilasciare dal medico di famiglia del dipendente?

Da noi le certificazioni mediche richieste per abilitazioni connesse allo svolgimento delle mansioni, vengono rilasciate dal medico competente nominato ai sensi del D.lgs. 81/08
(anche se non sono espressamente indicate tra i compiti del medico competente).
In alternativa, se non avete nominato il medico competente (o se questi dichiara che non è tenuto al rilascio delle certificazioni), dovrebbe essere l'A.C. a richiedere le certificazioni ad un medico di propria fiducia, previa convenzione, preventivo di spesa e relativo impegno.

Non credo si possa fare su iniziativa del singolo dipendente, senza impegno di spesa; nè che si possa pagare con l'economato, non le definirei "spese minute d’ufficio". La fattura, inoltre, a chi è intestata?

Re: Rimborso costo certificato medico

MessaggioInviato: 08/11/2016, 20:53
da carlomagno
Presumo che il comune la richiesto al dipendente ..(cosa che non doveva fare perchè doveva farlo fare al medico aziendale durante l orario di lavoro magari con la visita periodica) se cosi e certo che lo paga il comune ,Se invece il dipendente la fatto per sua iniziativa se lo paghi lui.

Re: Rimborso costo certificato medico

MessaggioInviato: 09/11/2016, 10:44
da themis
Il TSN dovrebbe richiedere il certificato anamnestico solamente per le iscrizioni dei tiratori agonisti. Noi della Polizia Locale NON siamo iscritti come agonisti ma come "obbligati" motivo per cui non è richiesto.
Se però, come il sottoscritto, il dipendente si è iscritto come "agonista" per partecipare a gare di tiro, allora occorre il porto d'armi per tiro a volo (comunemente definito porto d'armi sportivo) e per conseguire tale licenza rilasciata dal Questore occorre il certificato anamnestico. Ma è una scelta del dipendente e non un atto dovuto.

Re: Rimborso costo certificato medico

MessaggioInviato: 09/11/2016, 11:58
da STEFI_T
Prima di tutto ringrazio per le risposte....no, la certificazione non l'ha richiesta l'Ente ma il TSN, pare per la prima volta, in base a quanto previsto nel manifesto UITS 2016 (anche per gli iscritti d'obbligo); riporto le testuali parole nella richiesta del TSN Locale: "Tale certificato (ex art. 3 D.M. 28.04.98) può essere sostituito, ed è sufficiente quello anamnestico rilasciato dal proprio medico".

Saluti

Re: Rimborso costo certificato medico

MessaggioInviato: 09/11/2016, 12:36
da themis
Buongiorno STEFI_T,
ho letto il manifesto UITS 2016, una follia. Gli agenti/ufficiali di Polizia Locale che si recano al TSN per i tiri sono stati nominati ausiliari di P.S. dal Prefetto e quindi autorizzati al porto dell'arma durante il servizio (ma anche al di fuori del medesimo puechè nel territorio di competenza) e qui non vengono richiesti particolari requisiti medici, per l'UITS però non basta.... A questo punto ritengo assolutamente che sia compito del medico del lavoro, che a sua volta, se necessario, richiederà al suo collega medico di base un anamnestico. Non è pensabile che le spese siano a carico del lavoratore.
Diverso il discorso delle spese per il rinnovo della patente di guida quando questa viene richiesta quale requisito per l'ammissione al posto di lavoro/concorso.

Re: Rimborso costo certificato medico

MessaggioInviato: 09/11/2016, 13:07
da STEFI_T
Buongiorno a te, ti ringrazio per la risposta che condivido, mi impegno ad aggiornare questo post non appena verrano prese decisioni chiare in merito.
Buona giornata

Re: Rimborso costo certificato medico

MessaggioInviato: 10/11/2016, 12:24
da carlomagno
"ausiliari di P.S." e una nuova figura inventata ? Non esiste l ausiliario esistono gli agenti di PS , .....le funzioni sono ausiliarie.Infatti in tutti i decreti il prefetto riporta Agenti di PS .

Re: Rimborso costo certificato medico

MessaggioInviato: 10/11/2016, 13:08
da themis
Legge 65/1986 art. 5. Il personale che svolge servizio di polizia municipale, nell'ambito territoriale dell'ente di appartenenza e
nei limiti delle proprie attribuzioni, esercita anche:
comma 1 lett. c):
c) funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza ai sensi dell'articolo 3 della presente legge.
Il termine "ausiliario" è riportato anche nel decreto prefettizio.
NON siamo agenti di P.S.!
Per la Pubblicca Sicurezza interveniamo "in ausilio" alle forze di polizia, infatti NON siamo "forza di polizia" NON essendo inseriti nella 121.

Re: Rimborso costo certificato medico

MessaggioInviato: 10/11/2016, 13:13
da themis
Mi hai fatto venire dei dubbi, ho quindi cercato i decetri nella cartellina personale. Quello originale di nomina di "agente di pubblica sicurezza" quello recente di estensione territoriale di "agente ausiliario di P.S.", comunque quel che conta sono le funzioni, d'iniziativa o su istanza di collaborazione..