Pagina 1 di 1

Aspettativa e dimissioni dipendente a tempo determinato

MessaggioInviato: 19/12/2016, 14:21
da Dario P
Salve, pongo due quesiti rapidi:

- un dipendente assunto a tempo determinato con categoria D1 in data 17.08.2015 e con scadenza (prorogata) il 16.08.2017 ha chiesto di dare le dimissioni. Quanto tempo deve dare di preavviso se le dimissioni decorressero dal 31.01.2017 ? E l'Ente può non accettarle visto che il contratto non è scaduto?

- Inoltre il dipendente ha richiesto l'aspettativa non retribuita per il mese di gennaio 2017. È prevista per i tempi determinati? E si applicano le stesse regole dei dipendenti a tempo indeterminato?

Grazie a tutti.

Re: Aspettativa e dimissioni dipendente a tempo determinato

MessaggioInviato: 22/12/2016, 14:07
da gsalurso
Il termine di preavviso per i dipendenti a tempo determinato è di un giorno per ogni di 15 giorni di lavoro previsti nel contratto. Comunque non può superare i 30 giorni nelle ipotesi di durata superiore all'anno. In caso di dimissioni del dipendente i termini sono ridotti della metà.
L'Amministrazione non può trattenere in servizio un dipendente contro la sua volontà, ci mancherebbe solo questo.

Aran RAL1161 Orientamenti applicativi
L’art. 11 del CCNL del personale del Comparto Regioni-Autonomie Locali del 14.9.2000, espressamente limita l’applicazione dell’istituto relativo all’aspettativa non retribuita al solo personale con rapporto a tempo indeterminato.