Pagina 1 di 1

permess retribuiti art. 19 .....

MessaggioInviato: 17/01/2017, 14:12
da corciano
Salve, a proposito dei permessi retribuiti per particolari motivi personali o familiari di cui all'art. 19 co. 2 del ccnl del 6/7/1995 qualcuno mi può chiarire se è possibile la fruizione ad ore?
Se la fruizione fosse obligatoria in giornate intere si deve sempre tener conto del monte ore (18)?
grazie. saluti

Re: permess retribuiti art. 19 .....

MessaggioInviato: 17/01/2017, 14:55
da gsalurso
corciano ha scritto: a proposito dei permessi retribuiti per particolari motivi personali o familiari di cui all'art. 19 co. 2 del ccnl del 6/7/1995 qualcuno mi può chiarire se è possibile la fruizione ad ore?

NO, il CCNL Regioni e Autonomie locali non prevede la fruizione ad ore

corciano ha scritto:Se la fruizione fosse obligatoria in giornate intere si deve sempre tener conto del monte ore (18)?

NO un giorno di permesso vale un giorno qualunque sia l'orario lavorativo giornaliero.

P.S.: L'equivoco è dovuto al fatto che l'art. 71 comma 4 DL 112/2008 stabilisce che i CCNL dovranno prevedere, per tutto il pubblico impiego, la fruizione esclusivamente ad ore di tutte le tipologie di permessi. La norma però non è immediatamente applicabile, ma dovrà essere inserita nei CCNL dei diversi comparti.

4. La contrattazione collettiva ovvero le specifiche normative di settore, fermi restando i limiti massimi delle assenze per permesso retribuito previsti dalla normativa vigente, definiscono i termini e le modalita' di fruizione delle stesse, con l'obbligo di stabilire una quantificazione esclusivamente ad ore delle tipologie di permesso retribuito, per le quali la legge, i regolamenti, i contratti collettivi o gli accordi sindacali prevedano una fruizione alternativa in ore o in giorni. Nel caso di fruizione dell'intera giornata lavorativa, l'incidenza dell'assenza sul monte ore a disposizione del dipendente, per ciascuna tipologia, viene computata con riferimento all'orario di lavoro che il medesimo avrebbe dovuto osservare nella giornata di assenza.