Pagina 1 di 1

Autorizzazione svolgimento incarico esterno

MessaggioInviato: 27/04/2017, 10:40
da Simo11
Buongiorno a tutti,
un dipendente chiede di poter svolgere un incarico extraistituzionale, in particolare un lavoro a chiamata presso una struttura alberghiera.
E' autorizzabile? l'ente a cui appartengo ha regolamentato la disciplina delle incompatibilità, cumulo degli impieghi ed incarichi al personale dipendente ma non trovo chiari riferimenti ad una situazione del genere.
Grazie in anticipo a chi volesse rispondere

Re: Autorizzazione svolgimento incarico esterno

MessaggioInviato: 27/04/2017, 13:42
da gsalurso
se il dipendente non è part-time <=50% non credo sia possibile.

Il "lavoro a chiamata" o intermittente (D.lgs. 81/2015) è un vero e proprio contratto di lavoro: può essere anche a tempo indeterminato e prevede ferie, malattia, il versamento di contributi per la pensione ecc.; inoltre, è prevista una "indennità di disponibilità" nel caso in cui il lavoratore si impegni contrattualmente a rispondere alla chiamata. Non credo che possa essere considerato "prestazione occasionale".

Forse potrebbe esserci una "scappatoia" nel caso in cui il lavoratore sia stato assunto senza obbligo di risposta alla chiamata, ma la vedo comunque difficile.
Prova a fare un quesito alla Funzione pubblica.