Pagina 1 di 1

ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CONTABILE C1

MessaggioInviato: 12/05/2017, 12:00
da ISIDORO
Buongiorno,
dovendo sostituire con bando di mobilità un istruttore amministrativo impiegato al settore finanziario - categoria C1 - leggendo i bandi di mobilità approvati da altri comuni per la copertura dello stesso profilo professionale, ho notato che, a parità di categoria giuridica C1 - in alcuni casi viene espressamente specificato il profilo professionale di "istruttore Amministrativo contabile", mentre in altri è indicato in modo generico Istruttore Amministrativo.
Qualche collega mi puo' dare indicazioni in merito? grazie

Re: ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CONTABILE C1

MessaggioInviato: 13/05/2017, 17:35
da Samuele77
La denominazione e qualificazione dei profili professionali è stabilita da ciascun ente, nel rispetto delle mansioni richiedibili sulla base dei contratti collettivi.
Bisogna quindi verificare l'esistenza o meno di atti organizzativi dell'ente che abbiano stabilito quali sono i profili professionali dell'ente e quali mansioni ciascuno di questi comprende. Essendo poi la mobilità esterna una cessione di contratto dovrebbe esserci coincidenza tra il profilo professionale nell'ente cedente e in quello cessionario, ma, d'altra parte, la modifica del profilo professionale è un atto di micro organizzazione di competenza del responsabile di servizio, per cui è anche possibile aprire il bando ad altri profili, ferma restando la categoria. Infine, controlla il regolamento degli uffici e dei servizi e il regolamento delle procedure di accesso nelle parti in cui disciplinano: il reclutamento per mobilità esterna, i profili professionali dell'ente e la procedura/criteri per la loro modifica.