Ricongiunzione

Nel mio Comune ad un dipendente è stata caricata una ricongiunzione, con trattenuta sullo stipendio, solo che per errore anziché caricare 108 rate, ne sono state caricate 96. Ora il problema è che il dipendente in questione deve andare in pensione il 31/5/2017 e l'Inps ci ha comunicato che la pratica di pensione non può essere accolta in quanto la ricongiunzione è decaduta per mancato pagamento di tre rate consecutive. Ora vi chiedo:
Vi è capitato per caso una cosa simile? e se si come avete Risolto?
Ammesso che non ci sia soluzione i soldi trattenuti al dipendente devono essere restituiti dall'Inps?
Inoltre, vi chiedo:
qualcuno ha per caso qualche software/foglio di calcolo per calcolare una nuova ricongiunzione?
Vi è capitato per caso una cosa simile? e se si come avete Risolto?
Ammesso che non ci sia soluzione i soldi trattenuti al dipendente devono essere restituiti dall'Inps?
Inoltre, vi chiedo:
qualcuno ha per caso qualche software/foglio di calcolo per calcolare una nuova ricongiunzione?