orario spezzato per vigile

orario spezzato per vigile

Messaggioda ronin » 25/06/2017, 10:02

E' regolare per l'agente unico di un piccolo comune inserito in una convenzione di PL dove c'è un responsabile unico, dove gli altri agenti fanno in turni mattino/pomeriggio e le domeniche in modo articolato e non continuativo e percepiscono l'indennità di turno, imporgli un orario spezzato 9-12 e 15-18 6 giorni a settimana e includere sempre la domenica con riposo compensativo il lunedì?
Tenuto conto che il comune a cui appartiene l''agente unico è ad alta vocazione turistica e la domenica vengono degli agenti esterni di rinforzo che sono pagati a parte mentre l'agente del posto deve sudare sette camicie per avere la maggiorazione della paga oraria festiva.
Sapevo che ci sono più diverse sentenze della cassazione e non solo sull'argomento che ribadiscono che non si possa far fare un orario spezzato così sempre e che le domeniche devono essere fatte nella misura di una ogni 4 o 5 salvo esigenze di servizio improrogabili o contingenti quali fiere, feste patronali, eventi atmosferici ecc.
ronin

Messaggi: 33
Iscritto il: 04/05/2015, 15:01
ronin
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 04/05/2015, 15:01

Re: orario spezzato per vigile

Messaggioda carlomagno » 25/06/2017, 18:20

sapevi male ..baste pensare hai dipendenti musei che lavorano sempre la domenica e poi tu confondi convenzione con unione ,nella convenzione i dipendenti degli enti rimangono distinti.
più che altro se lavori la domenica devi stare a casa un altro giorno ..prima non dopo in quanto non e un recupero ma devono fissare un giorno di riposo nella settimana.Il riposo compensativo e un istituto di chi lavora su 5 giorni e fa il sesto.Chi lavora su sei non può fare il settimo.(se non in casi eccezionali un giorno alla settimana deve essere di riposo)
carlomagno
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19

Re: orario spezzato per vigile

Messaggioda ronin » 08/07/2017, 0:34

Sarà come dici visto che la mia è una convenzione, ma balza all'occhio che se 6 agenti fanno 7,30 - 13,30 e 13 - 19 con una domenica a rotazione solo 4 ore di mattina e la fanno in straordinario per accordi che hanno col loro comune, suona strano che l'unico agente del comune convenzionato faccia 9 - e 15 - 18 per tutta l'estate mettendo in seria difficoltà per qualche mese la gestione della famiglia senza che ci sia una vera necessità. Poiché tale agente è stato "invitato" più volte dal Sindaco a chiare lettere a cambiare comune e non ha trovato un posto che non fosse a oltre km 50, pare un provvedimento punitivo. Da questo orario non ricava nulla, non ticket perché lo danno solo se fa 7 ore, no indennità di turno perché non c'è continuità, la domenica solo la maggiorazione del 50% della paga oraria che dedotte le spese di vitto e viaggio si riduce a circa € 20 in più tenuto conto che presterebbe servizio con agenti esterni pagati sicuramente meglio.
Grazie lo stesso
ronin
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 04/05/2015, 15:01


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: comune.margherita, Mercoledì, Rusciano Luciano e 32 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.