Pagina 1 di 1

riapertura termini concorso

MessaggioInviato: 03/07/2017, 14:39
da cinzia
Buongiorno,
il nostro ente ha bandito e concluso un concorso per istruttore direttivo, a fronte di 50 ammessi alla preselezione solo due l’hanno superata ed il tutto si è concluso con la collocazione in graduatoria dell'unica idonea che ha poi comunicato la rinuncia all'assunzione in servizio. Avendo necessità urgente di coprire il posto messo a concorso ci si domanda se è possibile riaprire i termini (ciò richiederebbe tempi di procedura inferiori), ritenendo valide le domande già inviate sulla base del precedente bando. Inoltre ci si chiedeva se i 30 giorni di pubblicazione sulla G.U. sono perentori oppure è possibile ridurre la pubblicazione anche a 15 giorni. In realtà si è consapevoli di essere di fronte ad un procedimento già concluso, di conseguenza probabilmente l'unica strada percorribile sarebbe quella di bandire una nuova selezione ma, come già detto l'ente ha urgenza ....... Si chiede cortesemente un confronto in merito. Si ringrazia anticipatamente.

Re: riapertura termini concorso

MessaggioInviato: 03/07/2017, 20:34
da Samuele77
Confermo che non esistono scappatoie per abbreviare la nuova procedura concorsuale. Le domande relative alla precedente procedura non possono essere ritenute valide anche per la seconda, che, come giustamente hai detto, è conclusa. Per quanto riguarda i dettagli sulle le forme di pubblicità da dare alla procedura concorsuale devi fare riferimento all'ordinamento del tuo comune (regolamento degli uffici o regolamento dei concorsi o altro analogo regolamento), dato che è in quella sede che deve essere disciplinata, nei comuni, l'attuazione del principio di adeguata pubblicità di cui all'art. 35 del d. lgs. 165/2001.
Alternative alla procedura concorsuale, ma tendenzialmente più celeri sono ovviamente la mobilità esterna, il comando, la convenzione per l'uso congiunto.

Re: riapertura termini concorso

MessaggioInviato: 04/07/2017, 9:41
da cinzia
Grazie mille!
Cinzia

Re: riapertura termini concorso

MessaggioInviato: 07/07/2017, 9:53
da Samuele77
Tuttavia, circa il rapporto tra regolamento comunale e DPR 487/1994, ti consiglio di leggere Tar Campania, Sezione V, sentenza del 23 giugno 2017, n. 3433. Questa sentenza rileva l'illeggitimità della procedura concorsuale comunale che non fosse stata pubblicizzata in Gazzetta Ufficiale (per almeno 30 giorni) e almeno per estratto, in presenza di un regolamento comunale che non prevedesse di sostituire questo regime con forme di pubblicità meno estesa.

Re: riapertura termini concorso

MessaggioInviato: 10/02/2020, 11:24
da MICOL
E' obbligatoria la pubblicazione dell'avviso del bando di concorso per 1 posto a tempo indeterminato?

per quanti giorni (termine minimo) deve rimanere in pubblicazione ?

nel nostro regolamento in merito alla diffusione del bando è scritto solo che ' il bando sarà pubblicato nel rispetto delle procedure vigenti'

Re: riapertura termini concorso

MessaggioInviato: 11/02/2020, 10:38
da giulianaM463
BUON GIORNO
HO BISOGNO DI UNA MANO PER CAPIRE COME MUOVERMI.
A SEGUITO DI CONCORSO PUBBLICO IL COMUNE DOVE LAVORO HA ASSUNTO A FAR DATA DAL 02/12/2019 IN ISTRUTTORE TECNICO A 18 ORE .
NEL FRATTEMPO IL NEO ASSUNTO HA PARTECIPATO AD UN ALTRO CONCORSO E HA VINTO QUINDI DEVE PRENDERE SERVIZIO IL 24/02/2020. COSA DEVO FARE IO. IL MIO COLLEGA NEO ASSUNTO IN UN ALTRO COMUNE COSA DEVE FARE ? DOVRA' COMUNICARCI QUALCHE COSA?
DOVRO' FARE UNA DETERMINAZIONE DOVE PRENDO ATTO DI QUESTI FATTI E ASSUMO IL SECONDO IN GRADUATORIA. VI SEMBRA CORRETTO?