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Correzione DMA 2011 X pagamento paga mese dopo assunzione

MessaggioInviato: 05/07/2017, 12:27
da t&t
Buongiorno a tutti,
mi appello a chi ha più esperienza in merito alla compilazione delle DMA in quanto dalla lettura delle varie circolari INPS non siamo riusciti a fare chiarezza in merito alla giusta compilazione della denuncia nel caso in cui ad un dipendente venga pagata la retribuzione nel mese successivo alla sua assunzione. Fino al 2012 vigeva il principio di competenza e non quello di cassa

Espongo brevemente il caso:
dipendente A assunto il 20/10/2011 con liquidazione del cedolino di ottobre e novembre a novembre. A suo tempo è stata inviata una DMA con quadro E0 periodo 01/11/2011-30/11/2011 con indicazione di quanto versato a novembre (Ottobre+novembre). Erroneamente non era stato inviato il quadro V1 per ottobre.
Ora per l'INPS il dipendente risulta assunto il 01/11/11. Come risolvere la situazione?

Abbiamo pensato a due soluzioni alternative:
1) Quadro V1 causale 2 periodo 20/10/11-31/10/11 con indicazione di quanto liquidato a novembre per ottobre (scorporiamo importi dai totali indicati nel quadro E0 a suo tempo) e indicazione mese/anno erogazione 11/11;
+ Quadro V1 causale 5 periodo 01/11/11-31/11/11 con quanto liquidato a novembre per novembre.
2) invio Quadro V1 causale 2 periodo 20/10/11-31/10/11 in bianco (questo è quanto indicato dalla procedura INPS però in associazione ad un quadro E0). In questo caso penso non permetta di indicare il mese/anno erogazione senza gli importi delle casse, ma senza questa indicazione farebbe sembrare erroneamente che il versamento sia stato fatto a giugno 2017.
Qual' è la procedura corretta? Nel caso non sia nessuna delle due come dobbiamo procedere?
Grazie a tutti

Re: Correzione DMA 2011 X pagamento paga mese dopo assunzion

MessaggioInviato: 07/07/2017, 9:09
da Rachele
Buongiorno, dalla mia esperienza i V1 causale 2 rischiamo di generare una duplicazione del dato, soprattutto se la denucnia dma comunque ha avuto esito positivo nei controlli.
Utilizzerei un V1 causale 5 che annulla la E0 del mese di riferimento ovvero 11/2012. Quindi farei un v1 causale 5 mettere ottobre e in un V1 causale 5 metterei novembre 2012, tutto sulla prima ListaPosPa utile.

Re: Correzione DMA 2011 X pagamento paga mese dopo assunzion

MessaggioInviato: 07/07/2017, 10:10
da t&t
Grazie per la risposta
Il problema è che il periodo 20/10/11-31/10/11 non è stato mai denunciato e imponibili e contributi relativi a tale periodo (liquidati a novembre 11) sono stati indicati nel E0 del periodo 01/11/2011-30/11/2011. Quindi il V1 causale 2 non duplica il periodo 20/10/11 -31/10/11 in quanto mai dichiarato prima.
Nel V1 causale 5 per novembre metteresti i valori nel modo che ho illustrato nella prima soluzione?
Grazie

Re: Correzione DMA 2011 X pagamento paga mese dopo assunzion

MessaggioInviato: 07/07/2017, 11:28
da Rachele
Si io farei il V1 C5 di novembre 2011 solo con importi di Novembre così cancelli e sostituisci il vecchio. Di seguito fai V1 C2 di ottobre

Re: Correzione DMA 2011 X pagamento paga mese dopo assunzion

MessaggioInviato: 07/07/2017, 17:17
da Lino Di Lorenzo
Ma perché non intervieni direttamente in Passweb? Si tratta di periodi antecedenti il 1 ottobre 2012. Vai a inserire il primo periodo (quello mancante - se non ho capito male), con la relativa retribuzione, modifichi il secondo, con la relativa retribuzione e infine certifichi il tutto. Mi sembra la strada più semplice e sicura.
Buon lavoro.

Re: Correzione DMA 2011 X pagamento paga mese dopo assunzion

MessaggioInviato: 10/07/2017, 14:21
da ciprovoacapire
Lino Di Lorenzo ha scritto:Ma perché non intervieni direttamente in Passweb? Si tratta di periodi antecedenti il 1 ottobre 2012. Vai a inserire il primo periodo (quello mancante - se non ho capito male), con la relativa retribuzione, modifichi il secondo, con la relativa retribuzione e infine certifichi il tutto. Mi sembra la strada più semplice e sicura.
Buon lavoro.


Concordo pienamente!!!

Re: Correzione DMA 2011 X pagamento paga mese dopo assunzion

MessaggioInviato: 17/07/2017, 9:36
da t&t
Buongiorno a tutti,
grazie per le risposte....dite che si può fare su passweb senza prima sentire l'INPS?...noi non abbiamo ancora avuto modo di utilizzarlo ma qualche anno fa l'INPS ha organizzato un corso in cui ci era stato detto che non poteva essere utilizzato per tutti i dipendenti...
Quindi seguendo il vostro consiglio ovvieremo alle problematiche relative alla giusta procedura da seguire inviando le DMA...ho dato uno sguardo alla guida passweb e se non ho capito male dovremmo:
- inserire un nuovo periodo
-modificare un periodo
Per quanto riguarda la prima operazione non ho ben capito se la procedura consenta o meno di indicare anche l'anno/mese erogazione.
Purtroppo non siamo riusciti ad avere indicazioni da parte dell'Inps di riferimento.
Grazie

Re: Correzione DMA 2011 X pagamento paga mese dopo assunzion

MessaggioInviato: 19/07/2017, 10:14
da t&t
Buongiorno a tutti...
abbiamo ricevuto indicazioni da parte dell'INPS in merito alla procedura da seguire: invio quadro V1 causale 2 o in alternativa questo più V1causale 5 con indicazione del mese di erogazione per entrambi.
Grazie per la collaborazione e buon lavoro