richiesta aspettativa

Inviato:
08/08/2017, 20:23
da giogio
Salve..sono titolare di un contratto a tempo indeterminato part time 3 mesi all'anno per una p.a. Vorrei sapere se posso usufruire della aspettativa per poter lavorare presso il m.i.u.r con contratto a tempo determinato..grazie mille
Re: richiesta aspettativa

Inviato:
17/08/2017, 13:55
da gsalurso
Durante il periodo di aspettativa il rapporto di lavoro resta in vita, anche se in fase di quiescenza, con la sospensione delle reciproche obbligazioni.
Il dipendente in aspettativa, infatti, continua ad essere assoggettato alle disposizioni legislative in materia di incompatibilità e di cumulo di impieghi (art. 53, D.lgs. 165/2001).
Ciò comporta che al dipendente durante la fruizione di periodi di aspettativa, anche se non retribuita, non è consentito di poter instaurare un secondo rapporto di lavoro subordinato pubblico o privato, o di poter svolgere attività di lavoro autonomo anche di natura libero professionale.
La prestazione di altra attività lavorativa comporta il licenziamento.
Essendo però un lavoratore part-time puoi svolgere un'altra attività lavorativa, previa autorizzazione dell'Ente, se non vi sia incompatibilità, conflitto di interessi con il lavoro svolto ed il secondo impiego sia svolto fuori dall’orario di servizio e non ne pregiudichi il regolare svolgimento.