Pagina 1 di 1

sostituzione resp.le PO D5 con istruttore categoria C5

MessaggioInviato: 28/09/2017, 8:53
da Enrico
Premesso che sono incardinato nell'ufficio tributi del mio comune con la qualifica di Istruttore categoria C5, ho ricevuto insieme ad altri istruttori sempre di categoria C, incardinati in altre aree, decreto sindacale con il quale si stabilisce che "in caso di assenza,impedimento o incompatibilità, a qualunque causa dovuti, dei Responsabili di Area D5 , le relative funzioni saranno esercitate in sostituzione degli stessi dal sottoelencato personale di categoria C5"
seguente modo"
Premesso che non percepisco alcun tipo di indennità, mi chiedo e vi chiedo se sia legittimo il decreto sindacale e se la mia firma, che non ha valenza esterna, sotto un avviso di accertamento IMU non possa essere motivo di ricorso da parte del contribuente.

Re: sostituzione resp.le PO D5 con istruttore categoria C5

MessaggioInviato: 28/09/2017, 20:29
da Samuele77
Deduco che il comune sia privo di dirigenza.
Il Sindaco non può affidare la responsabilità di un servizio, nemmeno a titolo di sostituzione temporanea, ad un lavoratore non titolare di PO, perché nei comuni privi di dirigenza la responsabilità degli uffici e dei servizi è data solamente ai titolari di PO e i titolari di PO hanno tutti la responsabilità di un ufficio (art. 15 CCNL 22.1.2004).
La PO a sua volta può essere data solo a dipendenti di categoria D, oppure eccezionalmente a dipendenti C nel caso in cui manchino dipendenti di categoria D in tutto l'ente (art. 11 CCNL 31.03.1999).
Per questi motivi il decreto del Sindaco è un atto organizzativo adottato in violazione dei contratti collettivi ed è quindi illegittimo.
E' sempre preferibile che le sostituzioni degli apicali siano disciplinate in modo stabile nel regolamento degli uffici e dei servizi, stabilendo una scaletta di sostituzioni dei vari apicali tra di loro.