Pagina 1 di 1

Declaratoria e mansioni

MessaggioInviato: 23/11/2017, 12:03
da CCC
Buongiorno,
dove viene specificato che il messo comunale è di categoria B?

E' possibile trovare una tabella di equiparazione tra le vecchie qualifiche (5°, 6°, 7°...) e le nuove (B3, C, D1...)?

Qui:

http://www.csadicisaluniversita.org/dow ... li%20e.pdf

Una ufficiosa.
C'è qualcosa di ufficiale?

Grazie.

Re: Declaratoria e mansioni

MessaggioInviato: 23/11/2017, 13:40
da Samuele77
Certo che c'è. E' la tabella C allegata al CCNL 31.03.1999, da leggere insieme all'articolo 7 dello stesso contratto, consultabile qui:

http://www.aranagenzia.it/contrattazion ... 0personale

La previsione, definizione e classificazione dei profili professionali, tra cui quello di "messo" spetta a ciascun ente che li deve approvare (con atto di macro organizzazione: mansionari, regolamenti uffici, dotazioni organiche) ovviamente nel rispetto del contratto nazionale (in particolare delle "declaratorie" contenute nello stesso CCNL 31.03.1999) e della legge.

Re: Declaratoria e mansioni

MessaggioInviato: 23/11/2017, 22:15
da CCC
Grazie!
Come si dimostra che il messo comunale è di categoria B?

Grazie

Re: Declaratoria e mansioni

MessaggioInviato: 23/11/2017, 22:52
da Samuele77
Andando a leggere il mansionario del Comune e verificando che le mansioni attribuite e i requisiti di accesso previsti per il profilo qualificato dall'ente come "messo" siano coerenti con la declaratoria della categoria B riportata nel CCNL 31.03.1999.

Re: Declaratoria e mansioni

MessaggioInviato: 27/11/2017, 13:09
da CCC
Grazie!

Ma nel contratto non viene specificato che il messo comunale è di categoria B?

Lo si precisa qui...

https://www.aranagenzia.it/orientamenti ... ativi.html

ma solo indirettamente.

RAL117 – Orientamenti Applicativi

E’ possibile utilizzare un messo comunale per il ritiro e la consegna della corrispondenza? Quand’è che le mansioni possono essere considerate equivalenti ai fini dell’applicazione dell’articolo 3, comma 2 del CCNL del 31.3.1999?

Il ritiro e la consegna della corrispondenza sono mansioni ascrivibili alla categoria “A”, come risulta inequivocabilmente dalla declaratoria della stessa categoria allegata al CCNL del 31.3.1999. Trattandosi di mansioni proprie della categoria inferiore, in nessun caso possono essere considerate equivalenti a quelle della categoria B.

Re: Declaratoria e mansioni

MessaggioInviato: 27/11/2017, 13:41
da Samuele77
No, il CCNL in nessuna parte specifica a quale categoria appartengono i messi perché la definizione dei profili professionali viene fatta da ciascun ente, in modo unilaterale, con atti di macro organizzazione. Quindi ciascun ente può:
- prevedere o meno il profilo di "messo";
- può prevedere di chiamarlo anche in modo diverso;
- può decidere che le sue mansioni siano X, Y, oppure Z.

Tutte le suddette scelte sono legate al fabbisogno delle figure professionali necessarie al singolo ente per il suo funzionamento, per cui possono essere del tutto diverse nei vari enti, anche dello stesso comparto.

Una volta prese queste decisioni, l'ente deve inquadrare il profilo professionale così definito nella categoria professionale coerente con le mansioni che ha deciso di attribuirgli, nel rispetto delle declaratorie di cui al CCNL 31.03.1999, e delle norme di legge che regolano il lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni.

Detto questo, concordo sul fatto che il ritiro e la consegna della corrispondenza siano mansioni ascrivibili alla categoria “A” (fino a quando esisterà questa categoria....) e che non possano essere richieste a personale di categoria B, a prescindere da nomen del profilo professionale che un ente possa decidere di attribuire a tale personale.