Anf per affido

Anf per affido

Messaggioda maria.lg » 04/09/2018, 12:46

Una dipendente con l'affido temporaneo non preadottivo di una bambina, ha presentato domanda per l'erogazione dell'assegno per il nucleo familiare, lo possiamo dare? oppure è necessaria la disposizione del giudice.
Un caro saluto e buon lavoro
maria.lg
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 26/03/2015, 18:45

Re: Anf per affido

Messaggioda gsalurso » 05/09/2018, 11:51

L'affidamento familiare è un intervento temporaneo di aiuto e di sostegno a un minore che proviene da una famiglia che non è in grado di occuparsi in modo sufficiente e completo delle sue necessità. il minore in affido non è equiparato ai figli e quindi l'ANF non spetta come diritto proprio in capo all'affidatario.
Se però un componente del nucleo familiare di provenienza percepisce l'ANF per il minore, il giudice può disporre che gli assegni familiari e le prestazioni previdenziali relative al minore siano erogati temporaneamente in favore dell’affidatario.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.