placio14 ha scritto:Un dipendente che dovrebbe andare in pensione ad aprile 2019 per requisiti età (65 anni) e servizio (43 anni) non ha fatto domanda sei mesi prima e l’ente ha adottato provvedimento di pensionamento d’ufficio. Che succede? Può il medesimo dipendente presentare istanza oggi per aprile o deve spostare il collocamento a riposo a luglio per rispettare i previsti 6 mesi? E l’amministrazion Può collocarlo in pensione con decorrenza aprile senza erogare le spettanze per mancato preavviso di licenziamento? Grazie.
Lino Di Lorenzo ha scritto:placio14 ha scritto:Un dipendente che dovrebbe andare in pensione ad aprile 2019 per requisiti età (65 anni) e servizio (43 anni) non ha fatto domanda sei mesi prima e l’ente ha adottato provvedimento di pensionamento d’ufficio. Che succede? Può il medesimo dipendente presentare istanza oggi per aprile o deve spostare il collocamento a riposo a luglio per rispettare i previsti 6 mesi? E l’amministrazion Può collocarlo in pensione con decorrenza aprile senza erogare le spettanze per mancato preavviso di licenziamento? Grazie.
Certo che può presentare domanda! Il termine dei sei mesi non è perentorio. La regola è che non può presentare domanda prima dei sei mesi, altrimenti ci sarebbero problemi con l'inserimento dell'anticipo DMA. Gli conviene presentare al più presto domanda di pensione di VECCHIAIA e non per servizio, in modo da accorciare (si fa per dire, purtroppo) a 1 anno la liquidazione del TFS, altrimenti sarebbero 2.
Saluti
rag001 ha scritto:ma è obbligata l'amministrazione a collocare in pensione chi nel 2019 raggiunge 43 anni e tre mesi di servizio o deve sempre essere una scelta del dipendente?
Lino Di Lorenzo ha scritto:rag001 ha scritto:ma è obbligata l'amministrazione a collocare in pensione chi nel 2019 raggiunge 43 anni e tre mesi di servizio o deve sempre essere una scelta del dipendente?
Se ha superato i 65 anni di età dovrebbe essere obbligata.
Saluti