Pagina 1 di 1
POSSIBILE RIDURRE ORARIO RETROATTIVAMENTE

Inviato:
30/03/2019, 11:56
da ELSE
Situazione: Assunzione di un certo numero di lavoratori a tempo determinato part-time a 20 ore, dopo qualche tempo ci si rende conto che le risorse utilizzabili per questi contratti sono sufficienti a pagare meno ore tipo 17, è possibile ridurre le ore di contratto da 20 a 17 anche in modo retroattivo e quindi le ore in più prestate nei periodi precedenti utilizzarle come riposo compensativo?
Grazie a chi potrà darmi qualche indicazione
Re: POSSIBILE RIDURRE ORARIO RETROATTIVAMENTE

Inviato:
30/03/2019, 12:53
da Sogni la notte
Modificare in modo retroattivo "un certo numero" di contratti già firmati??? Si può provare a motivare un atto del genere con i vincoli finanziari, ma un eventuale ricorso lo si perde sicuramente con tanto di risarcimento dei danni!!!
Re: POSSIBILE RIDURRE ORARIO RETROATTIVAMENTE

Inviato:
30/03/2019, 13:48
da ELSE
Si tratta appunto di vincoli finanziari che si consideravano rispettati perché altri enti si erano impegnati ad erogarci dei contributi e che ora pare non vogliono adempiere in pieno. Nell'eventualità che ciò potesse capitare nel contratto si era indicato che questo era pienamente valido solo se tutta una serie di condizioni si fossero verificate tra cui introito contributo a copertura della spesa.
Ora tutte le condizioni presupposte pare che non si verifichino e occorre definire la situazione tra cui, per rientrare nei vari limiti di spesa, equilibri ecc.ecc., ridurre le ore di contratto in modo da pareggiare spesa e contributo.
Re: POSSIBILE RIDURRE ORARIO RETROATTIVAMENTE

Inviato:
02/04/2019, 17:08
da gsalurso
ho molti dubbi che si possa ridurre unilateralmente l'orario di lavoro previsto nel contratto di assunzione.
Con il consenso dell'interessato è possibile ma è necessario un passaggio presso la DPL.
Ma ridurlo unilateralmente, e con effetto retroattivo, direi proprio di no.
Non so, inoltre, quale validità possano avere (in un conratto individuale di lavoro subordinato) clausole generiche del tipo "che questo era pienamente valido solo se tutta una serie di condizioni si fossero verificate" soprattutto se sopravvenute durante l'esecuzione del rapporto, considerando anche che il contratto di lavoro è considerato un contratto "tipico"