Certificazione Unica 2019 redditi assimilati

Certificazione Unica 2019 redditi assimilati

Messaggioda Amedeo » 26/06/2019, 20:02

Buonasera a tutti.
A dicembre 2018 sono stati corrisposti compensi a consiglieri comunali (redditi assimiati) con due distinte elaborazioni.
Per errore della Tesoreria (dunque la banca!) uno dei due gruppi di compensi è stato corrisposto con notevole ritardo, nel mese di febbraio 2019.
Il Comune stesso non era a conoscenza del ritardato pagamento, effettuato a mezzo bonifico bancario, dunque ha inserito nella certificazione unica 2019 tutti i compensi erogati nel corso dell'anno, anche quelli di cui sopra, poichè i mandati sono stati emessi a dicembre.
Il soggetto interessato, non avendo percepito materialmente le somme entro l'anno (e nemmeno entro il 12 gennaio, secondo il principio di cassa allargato) chiede la correzione della certificazione unica.
Come occorre comportarsi?
Grazie
Amedeo
Amedeo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/10/2016, 9:15

Re: Certificazione Unica 2019 redditi assimilati

Messaggioda giacco71 » 27/06/2019, 8:42

effettivamente ha ragione pertanto se accetta la situazione ok (anche se forzata) altrimenti va corretta la Cu e se versate le ritenute relative a Dicembre saranno un credito da indicare nel 770 e versarle con riferimento febbraio 2019
giacco71
 
Messaggi: 532
Iscritto il: 08/01/2015, 20:48

Re: Certificazione Unica 2019 redditi assimilati

Messaggioda AsproMonte » 27/06/2019, 9:45

In teoria dovrebbero anche essere stati cancellati i mandati non pagati nel dicembre 2018 con conseguenti modifiche sul consuntivo :shock:
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.