Pagina 1 di 1

Assunzione a breve distanza dalla precedente

MessaggioInviato: 25/10/2019, 8:19
da rommel
Buongiorno, pongo questo quesito: ho appena accettato l'assunzione in un ente, diciamo "A", e mi ha contattato qualche giorno dopo un secondo ente, diciamo "B", che mi propone un assunzione presso lo stesso, con condizioni economiche migliori per me. Chiedo come mi posso comportare, contando che non ho ancora sottoscritto il contratto con l'ente A. A cosa vado incontro se sottoscrivo e firmo con l'ente B pur avendo comunicato l'accettazione dell'assunzione all'ente A? Grazie in anticipo per qualsiasi "dritta".

Re: Assunzione a breve distanza dalla precedente

MessaggioInviato: 25/10/2019, 9:40
da AsproMonte
Inizia a mandare la lettera di licenziamento all'ente A ;)

Re: Assunzione a breve distanza dalla precedente

MessaggioInviato: 25/10/2019, 10:36
da Samuele77
Non è chiaro cosa significa che hai accettato ma non hai stipulato il contratto. In che forma hai accettato?

In ogni caso, nella pubblica amministrazione contrattualizzata, il rapporto di lavoro semplicemente non c'è fino a quando non viene stipulato il contratto individuale di lavoro, per cui in assenza di contratto non c'è alcun rapporto dal quale dimettersi.
In questi casi il lavoratore ha comunque diritto alla retribuzione (a titolo di risarcimento, non di credito da obbligazione sinallagmatica) per il lavoro di fatto svolto ai sensi dell'art. 2126 cc, secondo il quale «la nullità o l' annullamento del contratto di lavoro non produce effetto per il periodo in cui il rapporto ha avuto esecuzione».

Re: Assunzione a breve distanza dalla precedente

MessaggioInviato: 28/10/2019, 23:55
da rommel
Grazie, molto chiaro