Pagina 1 di 1

dimissioni

MessaggioInviato: 22/11/2019, 20:40
da Ict2015
Secondo voi, il vincitore di un concorso deve firmare il nuovo contratto prima delle dimissioni all’ente con cui sta lavorando? o può presentarle lo stesso anche sulla base di una email(peo) di conferma con la quale il nuovo ente annuncia anche la data di inizio della presa servizio?

Vorrei soprattutto tutelarmi :D, ma anche evitare discussioni e pagamenti per il mancato preavviso.
Purtroppo il nuovo ente non consente di anticipare la sottoscrizione del contratto secondo i termini di preavviso

Grazie

Re: dimissioni

MessaggioInviato: 23/11/2019, 23:23
da Samuele77
Hai tutto il diritto di pretendere di stipulare il contratto di lavoro con il nuovo ente prima delle dimissioni da quello vecchio. Peraltro tieni presente che il vecchio ente può benissimo rinunciare al preavviso e all'indennità sostitutiva, anche in considerazione della dichiarazione congiunta n. 2 allegata al CCNL RAL del 05.10.2001, in modo tale da permetterti di posticipare le dimissioni così da renderle compatibili con la previa stipula del nuovo contratto individuale di lavoro.
Riporto il testo della dichiarazione congiunta:

Le parti ritengono che gli enti possono valutare positivamente e con disponibilità, ove non ostino particolari esigenze di servizio, la possibilità di rinunciare al preavviso, nell’ambito delle flessibilità secondo quanto previsto dall’art. 39 del CCNL del 6.7.1995, come sostituito dall’art. 7 del CCNL del 13.5.1996, qualora il dipendente abbia presentato le proprie dimissioni per assumere servizio presso altro ente o amministrazione a seguito di concorso pubblico e la data di nuova assunzione non sia conciliabile con il vincolo temporale del preavviso.

Re: dimissioni

MessaggioInviato: 24/11/2019, 11:39
da carlomagno
Hai diritto a firmare prima le dimissioni non necessitano di accettazione,nel caso di sono date per obbligo di legge tra altro visto incompatibilità di svolgere due lavori.