abbiamo ricevuto la richiesta da parte di una ex dipendente andata presso un altro Ente in mobilità un paio di anni fa. Vorrebbe che le preparassimo le copie di tutte le Certificazioni Uniche e i CUD dall'ultima ad andare indietro, fino al 2005. Dice che glieli ha chiesti una finanziaria alla quale si è rivolta, per ottenere un finanziamento.
Al di là del fatto che non mi spiego come mai una finanziaria possa avere necessità di andare tanto indietro con la documentazione, ho dei dubbi sulla possibilità che siamo davvero tenuti a fornire le copie dei documenti in questione (peraltro non arriviamo neanche così indietro; i documenti vecchi sono stati portati in un archivio centrale dove vengono accatastati in attesa di diventare materiale da erosione).
Come sostituti di imposta siamo tenuti a conservare la documentazione fiscale per cinque anni + 2, per fronteggiare i casi di contestazione da parte dell'Agenzia delle Entrate.
Ma nei riguardi del dipendente credo che una volta consegnato CUD e cedolini, il sostituto d'imposta abbia esaurito i suoi obblighi e non sia tenuto a svolgere l'attività di archivio personale di chi smarrisce sistematicamente la documentazione.
Ho cercato sul web ma non ho trovato alcunché in proposito. Qualcuno ha già approfondito?
Grazie
