Pagina 1 di 1
posizione organizzativa a dipendente fascia C

Inviato:
31/12/2019, 1:32
da ronin
Con la mancanza di livelli D esperti provenienti dai C che non possono concorrere per la mancanza della laurea, col nuovo contratto è possibile dare la P.O. ad un dipendente C e se sì per quanto tempo. Ci sono molti comuni senza dipendenti in D ma tantissimi che hanno un solo D di solito il tecnico comunale o il ragioniere capo e poi tutti C esperto ma senza laurea; poichè non si è pensato nella riforma delle progressioni verticali di prevedere la possibilità di un dipendenti in C con almeno 10 anni di servizio di poter concorrere per la posizione in D anche in assenza di laurea ora vedo che molti comuni specie i più piccoli hanno questo problema. Grazie per le risposte
Re: posizione organizzativa a dipendente fascia C

Inviato:
31/12/2019, 10:02
da AsproMonte
I dipendenti di categoria C possono avere la posizione organizzativa solo se nel proprio ente non ci sono dipendenti di categoria D (anche uno solo)

Re: posizione organizzativa a dipendente fascia C

Inviato:
31/12/2019, 18:36
da ROMEO14
ART. 13
2. Tali posizioni possono essere assegnate esclusivamente a dipendenti classificati nella categoria D, sulla base e per effetto di un incarico a termine conferito in conformità all’art. 14. Nel caso in cui siano privi di posizioni di categoria D, la presente disciplina si applica:
a) presso i comuni, ai dipendenti classificati nelle categorie C o B;
b) presso le ASP e le IPAB, ai dipendenti classificati nella categoria C.
ART. 14 CCNL
2. Per il conferimento degli incarichi gli enti tengono conto - rispetto alle funzioni ed attività da svolgere - della natura e caratteristiche dei programmi da realizzare, dei requisiti culturali posseduti, delle attitudini e della capacità professionale ed esperienza acquisiti dal personale della categoria D. Analogamente gli enti procedono nelle ipotesi considerate nell’art. 13, comma 2, lett. a) e b), al conferimento dell’incarico di posizione organizzativa al personale non classificato nella categoria D.
Re: posizione organizzativa a dipendente fascia C

Inviato:
19/02/2020, 15:06
da Eli_2016
Buongiorno.
Ho bisogno di chiarimenti sulla situazione del Comune in cui lavoro.
Non vi sono dipendenti con qualifiche dirigenziali, né di categoria D.
Esistono 5 Aree così suddivise:
- Area Affari Generali (di cui Responsabile è il Segretario);
- Area Cultura (di cui Responsabile è il Vice Sindaco, ai sensi dell'art. 53, comma 23, della legge n. 388/2000);
- Area Economico-Finanziaria (di cui Responsabile è l'Istruttore Ammnistrativo Contabile di categoria C);
- Area Tecnico-Manutentiva (di cui Responsabile è l'Istruttore Tecnico di categoria C);
- Area Vigilanza e Servizi alla Persona (di cui Responsabile è il Sindaco, ai sensi dell'art. 53, comma 23 della legge n. 388/2000).
A seguito dello scioglimento della convenzione di segreteria in essere, da marzo il posto del Segretario Comunale resterà vacante.
Il Sindaco ha intenzione di affidare a me, Istruttore Amministrativo categoria C, con titolo di studio di Laurea in Giurisprudenza, una posizione organizzativa, probabilmente quella dell'Area Afffari Generali, a capo della quale fino ad oggi vi è il Segretario.
Non occupandomi della materia del Personale, volevo capire se la cosa è fattibile oppure no.
Grazie.
Re: posizione organizzativa a dipendente fascia C

Inviato:
19/02/2020, 15:46
da AsproMonte
Senza Segretario Comunale non può convocare gli organi di Giunta e Consiglio oltre ad altre cose ... più che della responsabilità (che secondo me può affidarti) mi preoccuperei di come sostituire la figura del Segretario Comunale

Re: posizione organizzativa a dipendente fascia C

Inviato:
20/02/2020, 10:07
da Eli_2016
Da quanto ho appreso dal Sindaco, il riconoscimento della posizione organizzativa è la premessa per incaricarmi del ruolo di Vicesegretario.
Il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi del mio Comune, infatti, prevede che "Il Vicesegretario è individuato tra i Responsabili di Area in possesso dei requisiti richiesti per la nomina a Segretario e dei titoli di studio previsti per la partecipazione al concorso pubblico per segretari comunali e provinciali".
Vorrei approfondire i passi per la nomina a responsabile di posizione organizzativa, soprattutto dal punto di vista dell'indennità che può essere riconosciuta per rispettare tutti i limiti imposti dalla normativa.
Re: posizione organizzativa a dipendente fascia C

Inviato:
20/02/2020, 11:15
da AsproMonte
Se esiste un Vice Segretario dovrebbe esistere anche un Segretario cui fare il vice ... per la serie "l'itagliano questo sconosciuto"

Re: posizione organizzativa a dipendente fascia C

Inviato:
20/02/2020, 13:07
da Eli_2016
Beh, certo, la nomina a Vicesegretario presuppone il Segretario.
Il problema nasce perché, dal punto di vista delle spese di personale, il Comune può sostenere solo un Segretario a scavalco che sia presente qualche ora, mentre il Sindaco vorrebbe una presenza più "costante"...
Ma il punto di partenza è la nomina a responsabile di p.o.
Re: posizione organizzativa a dipendente fascia C

Inviato:
20/02/2020, 16:35
da Kaleb
Non dimenticare il limite di una sola volta della nomina a P.O. di un dipendente cat. C, stabilito dall'art. 17, comma 4, CCNL 2016-2018 e reiterabile solo a strettissime condizioni (inizio procedura di reclutamento di un cat. D)
Re: posizione organizzativa a dipendente fascia C

Inviato:
20/02/2020, 17:42
da MonicaB
Nel caso specifico puoi essere nominato responsabile di P.O.
L'importo dell'indennità dipende dal regolamento che disciplina le cosiddette "pesature" di tali indennità e il tetto disponibile in base alla normativa vigente tenendo anche conto della facoltà di incremento all'interno delle quote variabili del fondo e delle quote della capacità assunzionale (quest'ultimo aspetto va valutato anche alla luce della nuova norma che entrerà in vigore il 20 aprile)