in caso di variazione in corso d'anno di importo di posizione organizzativa come si deve calcolare la relativa tredicesima?
non riesco a capire di fatto come fare in base anche al parere Aran 1058
RAL1058_Orientamenti Applicativi
Nel caso in cui, nel corso d’anno, venga ridefinito il valore della retribuzione di posizione di una posizione organizzativa, come deve essere definito il valore della tredicesima mensilità da riconoscere al dipendente che abbia avuto la titolarità della stessa per tutto l’anno? Si deve tenere conto del valore della retribuzione al mese di dicembre, ai sensi dell’art.5, comma 2, del CCNL del 9.5.2006? Oppure il valore della tredicesima mensilità deve essere ragguagliato alle variazioni intervenute nel corso dell’anno e, quindi, calcolato in 365esimi, applicando, in via analogica, il criterio previsto dall’art.5, comma 6, del medesimo CCNL del 9.5.2006, concernente i casi di conferimento o revoca infrannuali di incarico di posizione organizzativa?
Nel caso di mutamento, in corso d’anno, dell’ammontare della retribuzione di posizione del titolare di posizione organizzativa, si ritiene che, in mancanza di una diversa previsione espressa, debba trovare applicazione la regola generale dell’art. 5, comma 2, del CCNL del 9.5.2006, secondo il quale l’importo della 13^ mensilità è pari alla retribuzione individuale mensile di cui all’art. 52, comma 2, lett. c) del CCNL del 14.9.2000, come sostituito dall’art. 10 del CCNL del 9.5.2006, spettante al lavoratore nel mese di dicembre, maturata in proporzione ai giorni di effettiva prestazione lavorativa.