Conservazione del posto

Conservazione del posto

Messaggioda Ict2015 » 13/02/2020, 0:42

cosa accade alla conservazione del posto concesso dall’ente di provenienza(A), se durante il periodo di prova nel nuovo ente(B) accettassi una assunzione, per scorrimento graduatoria, da un ente differente(C):
la conservazione del posto, nell’ente capofila(A), rimarrebbe valida? prima della scadenza del periodo di prova(C) posso ritornare al precedente ente(B) ?

Grazie
Ict2015
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 24/07/2019, 16:56

Re: Conservazione del posto

Messaggioda sab.15 » 14/02/2020, 11:41

Il CCNL funzioni locali del 21/05/2018 all'art. 20 c. 10 recita "Il dipendente a tempo indeterminato, vincitore di concorso presso altro ente o amministrazione, durante il periodo di prova, ha diritto alla conservazione del posto, senza retribuzione, presso l’ente di provenienza per un arco temporale pari alla durata del periodo di prova formalmente prevista dalle disposizioni contrattuali applicate nell’amministrazione di destinazione. In caso di mancato superamento della prova o per recesso di una delle parti, il dipendente stesso rientra, a domanda, nella categoria e profilo professionale di provenienza."
Tu hai diritto alla conservazione del posto nell'ente (A) per il periodo di prova nell'ente (B).
Poichè l'art. 20 c. 11 recita "La disciplina del comma 10 non si applica al dipendente a tempo indeterminato,
vincitore di concorso, che non abbia ancora superato il periodo di prova nell’ente di appartenenza." ritengo che tu non abbia la possibilità di ritornare nell'ente (B) prima della scadenza del periodo di prova in (C) perchè saresti ancora in prova da (B).
Se durante tale periodo intendessi accettare di essere assunto nell'ente (C), dovresti interrompere il lavoro con (B), con automatico ritorno all'ente (A), dopodichè comunicare ad (A) di usufruire della conservazione del posto per andare da (C).
sab.15
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/01/2015, 14:47


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.