Buongiorno, a seguito della presentazione della dichiarazione IRAP 2019 – redditi 2018 - è emerso un credito IRAP da utilizzare in compensazione.
Ad oggi, febbraio 2020, l’Ente decide di utilizzare il credito in diminuzione degli importi dovuti per IRAP sui redditi da lavoro dipendente.
In data 31/12/2019 l’Agenzia delle Entrate emana la circolare che introduce nuove norme sull’utilizzo dei crediti d’imposta da utilizzare in compensazione.
A questo punto avrei alcune considerazioni e dubbi da condividere:
1) premesso che il massimale annuo di € 5.000 utilizzabile in compensazione, nella fattispecie, non è applicabile trattandosi di credito generato da dichiarazione del periodo di imposta 2018, e dato che nella circolare vengono riportati i codici da esporre in F24 per indicare la compensazione che si vuole effettuare senza, però, fare alcun riferimento al nostro modello F24EP, come mi devo comportare per esporre in F24EP (in analogia con quanto previsto per il bonus 80 € o per l’assistenza fiscale) correttamente il credito usato in compensazione?
2) cosa significa che “all’interno della dichiarazione del periodo di imposta 2019, gli eventuali crediti residui del periodo di imposta precedente dovranno essere RIGENERATI”?
Vi ringrazio per i pareri e i suggerimenti che vorrete condividere.