Pagina 1 di 1

malattie Covid-19

MessaggioInviato: 06/04/2020, 12:57
da MICKY
come fate documentare le malattie connesse al Covid da parte dei dipendenti?
Sul certificato scaricato dall'Inps non appare né la diagnosi né una codifica identificativa diversa, ma il datore di lavoro, per applicare il diverso trattamento sia economico che riferito al comporto, deve essere in grado di comprovare la malattia come Covid:
sia nei casi di positività al virus (con ricovero o quarantena domiciliare)
sia per quarantena precauzionale/preventiva (ad es: per contatto con persone a rischio)
sia verso soggetti a rischio elevato per comprovate patologie pregresse
Quindi come vi comportate? acquisite la copia dell'interessato del certificato di malattia con evidenza della diagnosi oppure un certificato ulteriore del medico curante .....o cos'altro?

Re: malattie Covid-19

MessaggioInviato: 06/04/2020, 14:34
da Mariposa
Ciao, ti dico quello che sto facendo io.
Per le quarantene mi sto facendo mandare il certificato che rilascia l'ulss direttamente al dipendente perché in quello del medico di base che arriva telematicamente dall' INPS per pari giorni non è indicato nulla per la privacy
Per quanto riguarda la malattia da Codiv19 mi faccio mandare sia il certificato dell'ULSS che quello che il medico ha dato al dipendente nel quale ho visto che è riportato il codice nosologico V29.0 che non appare in quello che arriva dall'INPS.

Re: malattie Covid-19

MessaggioInviato: 07/04/2020, 10:42
da carlomagno
Prima del 17 marzo quello del medico a V29.0 sia per malattia che per quarantena dopo tale data in teoria va quello l'ULSS .

Re: malattie Covid-19

MessaggioInviato: 10/04/2020, 8:58
da Nada
Scusate ma qui non fanno i tamponi e il medico non rilascia alcuna ulteriore certificazione oltre al certificato di malattia.
Tanto meno ASL o ATS...

I tamponi li fanno solo a chi è ricoverato e nemmeno ai parenti a casa.

qui c'è tantissima gente a casa malata 99% covid senza alcuna certificazione. Come ci comportiamo burocraticamente?

Re: malattie Covid-19

MessaggioInviato: 10/04/2020, 10:20
da Mariposa
Se non hai certificati che attestano quarantena o malattia Codiv19 devi trattare l'assenza come malattia ordinaria. Tuttavia, il medico curante, se ritiene che ci siano sintomi da Codiv19, ha un canale per segnalare al SISP e richiedere un accertamento. Noi abbiamo un caso in cui il medico ha richiesto ma il SISP, credo perché oberato, non ha ancora provveduto. Come ente abbiamo provato a sollecitare l'accertamento.