Incarichi in materia urbanistica e D.L.gs 165/2001

Inviato:
04/06/2020, 10:53
da giorgio962
gli incarichi di Progettazione Urbanistica (elaborazione PGT, con tutti gli elaborati grafici) rientrano tra
gli incarichi di cui all'art. 7, comma 6, del D .Lgs. 165/2001 e
quindi con regolamento, corte dei conti, procedura comparativa, parere del revisore?
o esulano da tale ambito,
Ci sono sentenze?
Re: Incarichi in materia urbanistica e D.L.gs 165/2001

Inviato:
07/06/2020, 19:16
da Samuele77
Non è l'oggetto delle prestazioni che determina il tipo di rapporto contrattuale, bensì la relazione tra committente e affidatario e soprattutto le modalità di svolgimento delle prestazioni. Nel caso descritto l'inquadramento più probabile mi sembra il contratto di collaborazione per la prestazione di un'opera intellettuale da parte di un professionista. Al limite potrebbe esserci un dubbio sull'inquadramento come appalto di servizi, ma non vedo altre possibilità.
Nei casi in cui un soggetto si obbliga a compiere verso un corrispettivo un'opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente, si applica la disciplina del contratto d'opera se tale rapporto non trovi regolazione in uno dei contratti tipici, come può avvenire nel caso del contratto d'appalto (art. 1655 c.c.). L'impiego di lavoro prevalentemente proprio del prestatore del servizio consente poi di distinguere il contratto d'opera dall'appalto. L'appaltatore adempie all'obbligo di realizzare un'opera o un servizio avvalendosi di un'organizzazione aziendale e imprenditoriale prevalente rispetto all'apporto lavorativo personale dell'imprenditore. Il prestatore d'opera invece, quand'anche imprenditore, vi provvede con un contributo lavorativo essenzialmente proprio, o comunque prevalente rispetto agli altri mezzi eventualmente organizzati a tale scopo.
Se, come sembra, abbiamo a che fare con un contratto d'opera intellettuale (quindi con un incarico di collaborazione autonoma), questo incarico è ammesso solamente se sono soddisfatti i presupposti di cui all'art. 7, commi 6 e seguenti del d.lgs. 165/2001, oltre che a condizione di svolgimento dei relativi adempimenti procedurali.