Termini preavviso

Termini preavviso

Messaggioda CCC » 24/06/2021, 9:03

Buongiorno,
l'articolo 12 comma 3 del contratto 2006
https://www.aranagenzia.it/contrattazio ... -2005.html

precisa che


3. I termini di preavviso decorrono dal primo o dal sedicesimo giorno di ciascun mese.


Cosa significa?

Che il dipende che domani fa il turno pomeridiano e deve dare 2 mesi di preavviso può comunque dimettersi domani mattina (25 giugno) ma in tal caso l'indennità di mancato preavviso aumentano di 7 giorni (dal 25giugno al 1 luglio)?


Grazie
CCC
 
Messaggi: 658
Iscritto il: 31/10/2017, 23:45

Re: Termini preavviso

Messaggioda CCC » 24/06/2021, 9:13

Seppur relativo ad altro comparto, leggo

https://www.francescoiacovone.com/ccnl- ... nziamento/
La decorrenza è dal primo o dal sedicesimo giorno di ciascun mese. Ciò significa che se la dimissione o il licenziamento avviene ad esempio in data 12 del mese, il preavviso da rispettare dalla parte recedente decorrerà dal giorno 16. Viceversa se la dimissione o il licenziamento avviene ad esempio il giorno 23 del mese, il termine di preavviso decorrerà dal giorno 1 del mese successivo.


Quindi se il dipendente si dimettesse domani e non si presentasse più al lavoro dallo stesso giorno, dovrebbe corrispondere indennità pari a 2 mesi e 7 giorni anziché a due mesi; concordate? Grazie
CCC
 
Messaggi: 658
Iscritto il: 31/10/2017, 23:45

Re: Termini preavviso

Messaggioda radiopearl » 24/06/2021, 10:29

Ciao, se il lavoratore ha due mesi di preavviso e non li rispetta, al massimo puoi trattenergli 2 mesi a titolo di mancato preavviso.
La norma che citi significa semplicemente che se tu, ad esempio, dai le dimisioni oggi e intendi rispettare i termini di preavviso, i 2 mesi inizi a contarli dal primo luglio, quindi col 31 agosto hai finito il preavviso.
Se dai le dimissioni oggi per oggi, indipendentemente dal giorno del mese in cui ti trovi, vuol dire che non hai dato nemmeno un giorno di preavviso, quindi ti può essere interamente trattenuto (ma senza andare oltre!)
radiopearl
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/06/2015, 9:26


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron