Detrazioni figli 2022

Detrazioni figli 2022

Messaggioda Comunalo » 30/12/2021, 10:35

Buongiorno a tutti.

Al link seguente, l'Agenzia delle Entrate chiarisce il funzionamento dell'Assegno Unico Universale.
https://www.fiscooggi.it/rubrica/attual ... nnaio-2022

A un certo punto però dice questo:

"L’Auu sostituisce i precedenti sostegni
Dal mese di marzo 2022 non verranno più erogati in busta paga gli assegni per il nucleo familiare e gli assegni familiari. In sostanza perderanno efficacia gli assegni temporanei per i figli minori (Dl 79/2021), le detrazioni per i minori a carico (articolo 12, commi 1, lettera c) e 1-bis del Tuir) e per i soli nuclei con figli e orfani, l’assegno per il nucleo familiare (articolo 2 del Dl n. 69/1988). Questi aiuti quindi verranno sostituiti dall’Auu.
Fino alla fine di febbraio del primo anno di applicazione (2022) saranno però prorogate le misure attualmente vigenti (assegno temporaneo, assegno ai nuclei familiari, assegni familiari e detrazioni fiscali per i figli minori di 21 anni)."

Devo ancora smaltire il pranzo di Natale o c'è effettivamente qualcosa che non torna?
Il fatto che l'AUU sostituisca i precedenti istituti e che gli stessi vengano comunque prorogati per tutto il 2022 non mi sembrano molto compatibili, come concetti.
Sbaglio qualcosa?

Inoltre: come dobbiamo comportarci con chi ha figli maggiorenni? Le detrazioni vanno comunque riconosciute o no? E, nel caso, come facciamo a sapere che non si trovino nelle condizioni per usufruire dell'AUU fino ai 21 anni?

Insomma, mi sembra tutto piuttosto confusionario, e il rischio è che venga attribuito un doppio trattamento.
******
Comunalo
Comunalo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 29/11/2015, 21:47

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.