Pagina 1 di 1

Scorrimento graduatoria tempo determinato vigili stagionali

MessaggioInviato: 25/05/2022, 18:45
da vincenzoc
Buongiorno l'anno scorso è stato bandito un concorso per n.3 vigili a tempo determinato cat. C.
Sono stati assunti il primo, e scorrendo, il quarto ed il sesto.
Quest'anno (comune a vocazione turistica estiva), occorre assumere nuovamente n.3 vigili a tempo determinato utilizzando la stessa graduatoria. Vi chiedo
1) devo ripartire dal primo in graduatoria o devo scorrere dal settimo?
2) qual è la validità delle graduatorie a tempo determinato, 2 o 3 anni?
Grazie

Re: Scorrimento graduatoria tempo determinato vigili stagion

MessaggioInviato: 25/05/2022, 21:12
da Samuele77
Né due né tre anni. Le graduatorie dei concorsi indetti per la copertura di posti a tempo determinato possono essere utilizzate solamente per l'assunzione dei vincitori (cioè nei limiti dei posti messi a concorso). Non esiste lo scorrimento delle graduatorie a tempo determinato per successive necessità. Le norme che prevedono lo scorrimento delle graduatorie concorsuali entro un determinato periodo di tempo si riferiscono solamente alle graduatorie conseguenti a concorsi per l'assunzione a tempo indeterminato. Vedi:
- l'art. 36 comma 2 penultimo periodo del d.lgs. 165/2001: "Per prevenire fenomeni di precariato, le amministrazioni pubbliche, nel rispetto delle disposizioni del presente articolo, sottoscrivono contratti a tempo determinato con i vincitori e gli idonei delle proprie graduatorie vigenti per concorsi pubblici a tempo indeterminato";
- la circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica n. 5/2013 del 21 novembre 2013, che ribadisce: “pur mancando una disposizione di natura transitoria nel decreto-legge, per ovvie ragioni di tutela delle posizioni dei vincitori di concorso a tempo determinato, le relative graduatorie vigenti possono essere utilizzate solo a favore di tali vincitori, rimanendo precluso lo scorrimento per gli idonei”.
In altre parole può essere richiesta la disponibilità all’assunzione solo al vincitore o ai vincitori della graduatoria a tempo determinato, dopo di che, per le successive assunzioni a termine devono essere utilizzate le graduatorie a tempo indeterminato.