Pagina 1 di 1

lettera di richiamo

MessaggioInviato: 03/04/2015, 9:45
da valdanito
Salve,
un dipendente da diverso tempo usufruisce di un giorno malattia settimana, con cadenza quasi regolare. Invia il numero di protocollo rilasciato dal medico di famiglia, ma lo comunica all'ufficio personale poco prima della fine dell'orario di lavoro. In questa maniera il dipendente risulta coperto da malattia, ma il Dirigente stufo di trovarsi spiazzato con queste comunicazioni arrivate al fotofinish sta pensando di inviare una lettera di richiamo al dipendente.

Vi domando:
1) ci sono gli estremi per un richiamo?
2) se si secondo quali riferimenti normativi?
3) se la malattia è di un solo giorno si hanno a disposizione comunque 48 per inviare il certificato all'ufficio personale?

Grazie.

Re: lettera di richiamo

MessaggioInviato: 03/04/2015, 9:52
da Paolo Gros
il dipendente usa artatamente la norma ma non commette irregolarita' , considerazioni morali a parte

Re: lettera di richiamo

MessaggioInviato: 03/04/2015, 14:52
da an.bal
possibile una regolamentazione che imponga ai dipendenti di comunicare assenza e motivo entro le ore 10.00 della mattina (indipendentemente da quando presenterà certificato) . ...... in questo caso c'è tutto il tempo di mandare la visita fiscale per il gg stesso. (quantomeno resterà a casa)

Re: lettera di richiamo

MessaggioInviato: 03/04/2015, 16:42
da Pier Luigi Ricci
In caso di malattia il dipendente deve darne comunicazione all’inizio dell’orario di lavoro all’ufficio di appartenenza e comunicare appena possibile all’ufficio personale il numero di protocollo del certificato medico, indicato dal medico curante, che avrà inviato il certificato all’INPS tramite procedura on line. Anche se l’invio del numero di protocollo, può (non sono sicuro) essere effettuato entro 48 ore, la comunicazione del dipendente all’ufficio di appartenenza deve essere fatta nei primi 30 minuti. Es. se prendo servizio alle ore 7:00 entro le 7:30 devo comunicare la mia assenza dal lavoro. L’ufficio personale, inoltre, anche senza il numero di protocollo del certificato medico, può entrare nel sito internet dell’INPS e vederselo da solo il numero di protocollo dello stesso certificato. Visto che il dipendente da diverso tempo usufruisce di un giorno malattia alla settimana, con cadenza quasi regolare, il Dirigente, la visita fiscale, la chieda in anticipo, al primo giorno di assenza.

Questi Dirigenti che si sentono forti con i deboli (onesti) e deboli con i forti (disonesti)

Re: lettera di richiamo

MessaggioInviato: 03/04/2015, 19:08
da valdanito
Grazie a tutti per l'aiuto.
Buona Pasqua.